Il Premio Lorenzo Natali per i Media riconosce i contributi offerti da giornalisti di tutto il mondo che riferiscono notizie in temi di lotta alla povertà, sviluppi sostenibili, diritti umani, democrazia, uguaglianza di genere, ambiente e cambiamenti climatici, salute, tecnologia e trasformazione digitale.
Il Premio, che prende il nome da Lorenzo Natali, uno dei primi sostenitori della politica per l’integrazione europea, è stato ideato dalla Commissione Europea e dalla Direzione Generale per la Cooperazione Internazionale e lo Sviluppo (DG DEVCO).
Per l’edizione 2022 l’obiettivo è assegnare 3 premi di €10,000 per tre categorie: Gran Premio – per il reportage coraggioso pubblicato da un media con sede in uno dei Paesi partner dell’Unione Europea in materia di sviluppo e cooperazione; Premio Europa – per il reportage pubblicato da un media con sede nell’Unione Europea (escluso il Regno Unito); Premio del miglior giornalista under 30 per i servizi pubblicati da un media con sede nell’Unione Europea (escluso il Regno Unito) o in uno dei suoi Paesi partner.
Si può presentare richiesta di partecipazione tramite modulo on line in tutte le lingue, tradotte in inglese, francese, spagnolo, tedesco e portoghese.
Sono ammesse le opere pubblicate (cartacee e online) e trasmesse (radiofoniche o televisive) dal 10 marzo 2021 al 9 marzo 2022.
Premiazione online di vincitori nel corso delle Giornate europee dello sviluppo 2022.
https://ec.europa.eu/international-partnerships/lnp#header-2312