Nicole Voltan: 88 trame

Nicole Voltan dopo “Sistema Entropia” torna alla galleria Whitecubealpigneto con la mostra “88 trame“.
L’8, antico numero che simboleggia l’infinito, l’88 il numero delle costellazioni riconosciute dall’Unione Astronomica Internazionale; le trame, cosmiche, ricamate sapientemente dall’artista in un’opera che come una ragnatela cattura il visitatore.
Nicole Voltan tesse il cosmo. Diversi i materiali di cui si serve: aghi, seta, luce, oscurità e suono. Ognuno è un filo per ri-costruire attraverso una minuziosa tessitura i confini dell’universo. L’istallazione, con il suo ordito multisensoriale, abbatte i confini fisici e stravolge il percepire ordinario.
Un’immersione di corpo e mente per sentire il palpito dell’universo in espansione.

In occasione dell’opening, alle ore 19.00 e 19.30 è previsto un voice off di Marika De Chiara che reciterà l’incipit del Libro Primo de Le Metamorfosi di Ovidio.

Testo critico a cura di Claudia Fiasca e Teresa Buono.

Biografia
Nicole Voltan nata a Mestre nel 1984, vive a Roma. Dopo aver compiuto studi umanistici, si laurea con lode in Decorazione all’Accademia di Belle arti di Venezia. Lavora principalmente con l’installazione, ma anche con pittura, scultura, fotografia e videoarte. Nel 2012 partecipa a “Punti di ancoraggio / Ecology of mind” presso Parco del Contemporaneo, Forte Marghera, Venezia. Nel 2012 partecipa a “Gino on my mind” per la VII edizione del festival Sguardi Sonori, presso la Mole Vanvitelliana di Ancona. Nel 2011 partecipa al Circuito off della X edizione di FOTOGRAFIA “Motherland” – Festival Internazionale di Roma – con la personale “Sistema Entropia” alla galleria Whitecubealpigneto.- Nel 2009 è rappresentata dalla galleria Florence Art Gallery, Galleria Fiorentina d’Arte. Nel 2008 partecipa all’iniziativa “CU/CM La città dell’uomo – Abito&Habitat”, evento collaterale della XI Biennale di Architettura di Venezia. Nel 2007 espone a Milano con la personale “Nel segreto di una valigia” presso il Circolo Culturale Bertolt Brecht. Partecipa a mostre collettive a Roma, Ancona, Treviso, Venezia, Milano, Firenze, Alessandria, Istanbul, Capodistria e Izola (Slovenia). Nel 2011 e nel 2012 è stata assistente del maestro Giuseppe Gallo.

Inaugurazionne 23 gennaio ore 19

Galleria Whitecubealpigneto
via Braccio da Montone 93, Roma
Orari: dal lunedì al venerdì ore 17.30 – 20.30 (o su appuntamento)
Ingresso libero

Lascia un commento

ROMA PROVINCIA CREATIVA