L’ idea progettuale è stata quella di creare una serie di DVD rivolti soprattutto al mercato dei bambini con deficit uditivi (ma non solo),sviluppando un progetto che ha unito in modo innovativo le competenze di specialisti nel campo musicale, delle immagini e della lingua italiana dei segni (LIS). Un’idea, quindi, per stimolare la fantasia, la creatività e la socializzazione anche dei più piccoli attraverso l’offerta di un prodotto audiovisivo che contempli e integri al suo interno uno strumento di comunicazione quale la lingua dei segni.
L’utilizzo delle immagini, della musica e della LIS sono gli strumenti attraverso i quali i bambini sordi possono sviluppare la loro capacità di “ascoltare” e di acquisire il senso ritmico con la voce e l’espressività gestuale.
Ogni dvd realizzato contiene al suo interno un certo numero di canzoni inedite e studiate appositamente per bambini sordi. Le partiture sono state studiate specificatamente per il progetto e la nostra società si è avvalsa delle professionalità di vari consulenti esterni all’impresa che hanno avuto il compito di comporre, orchestrare ed arrangiare le musiche. Per ogni canzone sono state create apposite immagini/animazioni che scorrono e attireranno l’attenzione dei bambini.
Infine, ad un segnante di LIS è stato dato il compito di integrare il tutto in lingua italiana dei segni: sono stati aggiunti infine anche i sottotitoli alle canzoni.