Tic Edizioni Srl è una casa editrice innovativa nel suo format, perché parte con l’idea di fare pochi libri rispetto agli standard delle altre case editrici e di creare dei prodotti editoriali originali, giochi, elementi di design e gadget, per ricavare da essi la propria stabilità economica. Questo gli consente di proporre e produrre soltanto quei pochi libri che secondo il suo giudizio meritino di essere pubblicati per il loro valore intrinseco di opere artistiche, senza l’assillo di una logica strettamente legata alla vendibilità e alle esigenze del mercato editoriale italiano. Il mercato editoriale italiano, infatti, è costruito sulla necessità della iperproduzione, un circolo vizioso che obbliga molti editori a dover stampare ogni anno un libro in più di quelli che avevano stampato l’anno precedente ed il cui effetto è la pubblicazione ad oggi in Italia di circa 65 nuovi libri al giorno, la gran parte dei quali di nessun interesse.
Il funzionamento di questo sistema, secondo la Società, mal si concilia con l’idea di una produzione editoriale di qualità, che cerca di proporre, innovare, condividere e riscoprire ed è quello che intende essere la produzione editoriale di Tic Edizioni. Tutto ciò necessita di massima attenzione, professionalità, coinvolgimento e tempo.
I cofanetti di parole magnetiche sono i loro prodotti “no book” di punta e hanno l’innegabile pregio di prestarsi a usi diversi: dal gioco, all’intrattenimento, alla didattica. Possono essere usate semplicemente per lasciare messaggi sul frigo e comporre veloci frasi poetiche. Ma le nostre diverse tipologie di cofanetto consentono poi di usarle per familiarizzare con lingue straniere, per gareggiare con gli amici, per riscoprire e ricomporre classici del passato. Il loro ultimo cofanetto di parole magnetiche realizzato contiene tutte le parole che compongono “L’infinito” di Giacomo Leopardi, che si può così ricomporre in quasi infinite varianti.