Seconda edizione del Premio Cesare Zavattini istituito nell’ambito dell’iniziativa Unarchive. Il Premio si rivolge a tutti coloro che, professionisti e non, siano interessati a utilizzare il materiale di repertorio per realizzare nuove creazioni audiovisive di carattere documentario che sappiano connettere in forme e linguaggi originali la dimensione della memoria e della storia con il nostro presente.
Possono partecipare al premio i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, senza limiti di nazionalità.
Il Premio Cesare Zavattini richiede la presentazione, su un apposito format, di un progetto di cortometraggio documentario a base parziale o totale di archivio della durata massima di 15 minuti.
Tra tutti i progetti pervenuti, la giuria individuerà sei finalisti, che acquisiscono il diritto di partecipare gratuitamente a un workshop di sviluppo condotto da registi e producer di comprovata professionalità, oltre al diritto di poter utilizzare liberamente, per la realizzazione dei progetti, il materiale filmico della Fondazione Aamod e degli archivi partner del Premio, concessi con licenze Creative Commons. Al termine del percorso di sviluppo, la stessa giuria individuerà tra i progetti finalisti tre vincitori, cui sono assegnati servizi di produzione e post-produzione, oltre a un premio in denaro di 2.000 euro ciascuno. Tali servizi consistono nel supporto di figure professionali (un organizzatore di produzione, un montatore della scena, un montatore del suono, un fonico di mix e un colorist); nella possibilità di fruire di postazioni e tecnologie per effettuare tutte le operazioni di post-produzione; nella possibilità, infine, di utilizzare per ciascun progetto un budget di massimo 1.000 euro (al lordo dell’Iva e delle ritenute di legge), destinato a coprire le spese vive.
Per partecipare al Premio, i candidati dovranno inviare una domanda di partecipazione redatta sul modello allegato al bando, il progetto del cortometraggio che si intende realizzare, la copia di un documento di riconoscimento valido e il curriculum vitae del candidato o dei candidati entro il 20 maggio 2017.
Maggiori informazioni e bando su Premiozavattini.it.
Informazioni
Email: info@aamod.it
Sito web: http://premiozavattini.it/bando-2017/
copyright: www.informagiovaniroma.it