scintille sostiene idee, proposte, progetti multidisciplinari che interpretino il ruolo dell’ingegneria quale strumento di sovrapposizione trasversale tra differenti campi disciplinari. È uno spazio virtuale e fisico di matchmaking, che crea opportunità di sviluppo e realizzazione di imprese ad alto valore tecnologico. Le migliori idee saranno premiate, raccontate ed esposte a giugno 2017 a Perugia, nell’ambito del congresso dell’ingegneria italiana.
La partecipazione può essere effettuata in forma singola o associata ed è aperta a tutti i campi disciplinari (ingegneria, economia, fisica, archite1ura, urbanistica, giurisprudenza, medicina, biologia, alimentazione, ecologia, energia, clima, discipline umanistiche, discipline tecniche, arte, etc.). Nel caso di partecipazione in forma singola il concorso è aperto ai laureati e/o iscritti ad un ordine professionale. Nel caso di partecipazione in forma associata il concorso è aperto a tutti purché il gruppo multidisciplinare, la cui composizione è libera, abbia al suo interno un laureato e/o un iscritto ad un ordine professionale. Possono partecipare al concorso tutti i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari.
I settori d’interesse potranno riguardare tutti i campi che concorrono al miglioramento della vita e dell’ambiente:
- sicurezza del territorio
- trasporti e mobilità
- architettura sostenibile
- bim (interoperabilità nei processi della filiera della programmazione, progeIazione, realizzazione, manutenzione e gestione di infrastrutture e manufatture)
- patrimonio culturale
- scuola-istruzione
- tecnologie welfare e inclusione
- salute
- smart grids
- waste management
- gestione risorse idriche
- cloud computing
- semplificazione
- data meaning
- nuovi materiali
- inteligenza artificiale
- biodesign
- internet delle cose
- advanced robot constructor
- etas (extra terrestrial architecture solution)
- food/agroalimentare.
La giuria selezionerà fino a 15 idee/progetti che saranno invitati a partecipare al congresso dell’ingegneria italiana a Perugia nella giornata dal 28 giugno 2017. Tra i 15 finalisti saranno individuate le menzioni speciali e verrà individuato dalla giuria il vincitore del premio speciale scintille che riceverà un premio di 10mila euro; il secondo classificato riceverà un premio di 2mila euro; il terzo classificato riceverà un premio di mille euro.
Verranno inoltre individuati i vincitori delle categorie:
- scintille|Fongit award – percorso di incubazione presso l’incubatore Fongit a Ginevra della durata di 3 mesi dal valore indicativo di 12mila franchi svizzeri
- scintille|012factory award – percorso di incubazione presso l’incubatore 012factory a Caserta della durata di 6 mesi dal valore indicativo di 20mila euro
- scintille|Issnaf award – borsa di studio in USA della durata di 2 mesi dal valore indicativo di 6mila euro presso un centro di ricerca coerente con le finalità del progetto.
È possibile partecipare al concorso, mediante compilazione del form online sul sito dedicato, fino al 23 maggio 2017.
Maggiori informazioni e bando su Cniscintille.it.