Oggi al museo. Educare, apprendere, interpretare
Come si costruisce un progetto educativo in un’istituzione museale? Come si individuano gli strumenti e le strategie migliori per diversi target di pubblico? Quali sono i criteri di verifica e valutazione di un progetto?
Il museo è un’istituzione vivente e come tale cambia costantemente: sempre più luogo di incontro e di relazioni, aperto al dialogo con le comunità, con l’obiettivo di rendere i visitatori partecipanti attivi alla sua vita quotidiana.
All’interno del suo programma di alta formazione MAXXI Know-How, il museo propone un corso intensivo a partire dal lavoro che da oltre un decennio è svolto dal MAXXI Educazione.
Il corso offre una panoramica internazionale sull’educazione museale attraverso il confronto diretto con professionisti che hanno realizzato progetti innovativi per scuole, adolescenti e adulti, fornendo interessanti esempi di best practice da cui trarre ispirazione.
A partire dalla metodologia progettuale del MAXXI Educazione saranno mostrate strategie e strumenti per una progettazione autonoma.
Articolato in sei giornate, il corso è suddiviso in due parti: nella prima verranno forniti materiali e contenuti indispensabili alla progettazione, attraverso case study e incontri di approfondimento; nella seconda parte laboratoriale i partecipanti saranno chiamati a formulare un’ipotesi di progetto educativo per specifici target di pubblico, che ne valuteranno l’efficacia in un confronto finale. Il corso si terrà in italiano e in inglese.
Il corso si rivolge ad addetti ai lavori e professionisti del settore: educatori museali e neo professionisti che vogliono imparare a costruire un progetto educativo per diversi target di pubblico.
Corso attivo con un minimo di 15 partecipanti e un massimo di 30.
Il corso di formazione si terrà al MAXXI da lunedì 19 a sabato 24 marzo 2018, dalle ore 9:00 alle ore 18:30.
Il costo per singolo partecipante è di € 560,00.
Per gli iscritti all’ICOM e per i possessori della card myMAXXI il costo del corso è di € 520,00.
(eventuali costi di viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti).
Per candidarsi compilare il form entro il 22 febbraio 2018.
Il MAXXI selezionerà su base curriculare i partecipanti entro il 1 marzo 2018.
La quota di partecipazione dovrà essere versata entro il 6 marzo 2018.
Per maggiori informazioni scrivi a formazione@fondazionemaxxi.it
Più info su http://www.maxxi.art/events/og