CALL NAZIONALE DEL FONDO MALERBA PER L’ARCHIVIO FMF

Per il quarto anno consecutivo il Fondo Malerba per la Fotografia indice la selezione per l’inserimento di progetti fotografici all’interno dell’Archivio FMF.

Nell’ambito degli impegni istituzionali il Fondo Malerba per la Fotografia ha dato il via ad un progetto di carattere divulgativo nazionale per la valorizzazione della produzione fotografica contemporanea italiana. Lo scopo è quello di realizzare un archivio digitale all’interno del quale conservare le immagini di tutto quanto prodotto, rendendolo disponibile in rete agli operatori del settore e al pubblico di appassionati. Ambito fondamentale dell’intervento è tutta la fotografia emergente realizzata dai fotografi italiani in modo progettuale dal primo gennaio 2001 in avanti, in Italia o all’estero anche se inedita o non inserita all’interno del sistema artistico ufficiale. La raccolta sarà uno strumento efficace per testimoniare le diverse e numerose tendenze artistiche che si sono sviluppate e continueranno a svilupparsi nel panorama fotografico italiano del ventunesimo secolo. Ogni anno, mediante un bando nazionale, una commissione interna al Fondo  selezionerà i progetti inviati da tutti i fotografi italiani che intendono contribuire allo sviluppo della raccolta. Per avere titolo all’inserimento all’interno dell’archivio FMF i progetti dovranno soddisfare tutti e in modo completo i requisiti richiesti elencati all’interno del regolamento.

Lo scopo dell’archivio è quello di conservare le immagini digitali di tutto quanto realizzato in ambito artistico del panorama fotografico nazionale, rendendole disponibili in rete agli operatori del settore e al pubblico di amatori.

La selezione è rivolta a tutti i fotografi italiani maggiorenni che vogliono contribuire allo sviluppo dell’Archivio FMF.

Oggetto della selezione sono tutti i progetti fotografici realizzati dal primo gennaio 2001 fino ad oggi, in Italia o all’estero. Non è necessario che il progetto sia stato già stampato e non importa si tratti di inedito o già diffuso.

SCADENZA 30.6.2018

INFO www.fondomalerba.org

 

Lascia un commento

ROMA PROVINCIA CREATIVA