Young filmmakers competition è il concorso dell’Unione Europea che offre ai giovani registi la possibilità di realizzare il loro cortometraggio #EUandME.
Possono partecipare aspiranti registi fra i 18 e i 35 anni (alla data di scadenza delle iscrizioni) residenti nell’UE.
Opere ammesse
Per partecipare occorre inviare:
- una sinossi scritta del film (in inglese e, se l’inglese non è la lingua madre, anche in una delle lingue ufficiali dell’UE)
- un breve video girato con uno smartphone (in inglese e, se l’inglese non è la tua lingua madre, anche in una delle lingue ufficiali dell’UE)
- un link a un cortometraggio realizzato negli ultimi 5 anni.
Le opere possono essere concorrrere in una delle cinque categorie:
- Mobilità
- Sostenibilità
- Competenze e lavoro
- Digitale
- Diritti
La giuria, composta da cinque cineasti europei, esaminerà le opere e sceglierà 10 candidati, due per ciascuna delle cinque categorie. A partire da gennaio 2019, i selezionati saranno sottoposti al giudizio del pubblico online,. Ogni settimana sarà dedicata a una categoria. I cinque vincitori risultanti riceveranno una sovvenzione di 7.500 euro ciascuno per produrre, girare e modificare il proprio film entro il 30 aprile 2019. I vincitori riceveranno anche un tutorato da uno dei direttori professionisti della giuria durante il processo di registrazione e di editing. I cinque giovani cineasti saranno invitati a mostrare i loro film in occasione di un evento di lancio a giugno.
È possibile caricare i materiali richiesti dal mando compilando il form online sul sito dedicato entro il 31 ottobre 2018.
Regolamento completo su Europa.eu/euandme.