È indetta una Call per scegliere 33 giovani giornalisti che siano interessati al programma di Youth-4-Regions voluto dalla Commissione europea per l’edizione 2021.
Il progetto intende formare gli studenti di giornalismo di 18 – 30 anni e i laureati da non più di 2 anni in materia di notizie di politica regionale dell’UE. È previsto il tutoraggio di giornalisti affermati del proprio paese.
Entro il 12/07/2021 è possibile iscriversi su form online e inviare brevi articoli (da 2500 a 6250 caratteri) o video reportage in inglese di 2-3 minuti che descrivano gli interventi cofinanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale in temi di: Europa giusta, Europa verde, Coesione per la ripresa, Europa di cittadini.
I candidati scelti partecipano alla Settimana delle Regioni UE che si svolge a Bruxelles dal 10 al 15 ottobre 2021. Sono previsti corsi giornalistici e la certificazione, da parte della Commissione europea, dell’esperienza di lavoro come giornalisti nella Settimana delle regioni dell’UE.
https://ec.europa.eu/regional_policy/en/policy/communication/youth4regions/