PAOLA MANFRONI – MARIMO

Pubblicità ecologica per combattere l’inquinamento delle immagini sciatte e dei messaggi distorti

Paola Manfroni, art director laureata in farmacia, ha scelto molto presto la strada che avrebbe seguito grazie all’incontro con il pubblicitario Bob Elliot. Ha imparato la parte artigianale del suo lavoro alla McCann Ericson come assistente art director. Tra i suoi maggiori progetti pubblicitari ha lavorato per Enel, BNL, Autostrade, Finmeccanica e Acea, e ha lanciato il brand “That’s Amore Findus”. Il suo lavoro ha ricevuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali al New York festival, al London Eurobest
e al Festival di Cannes, oltre che dall’Art Directors Club Italiano, di cui dal 1993 è socia e oggi vicepresidente. Nel 2007 fonda Marimo/brandlife designer, con cui esporta creatività italiana in Europa e con il quale ha vinto il progetto di comunicazione del 150°
anniversario dell’Unità d’Italia. Quello che Paola Manfroni vuole fare tramite il suo gruppo Marimo, composto anche da Manuela Morpurgo, Giovanna Ridenti e Assunta Squiteri, è mettere in pratica nel campo della pubblicità le sue esperienze culturali e lavorative passate. “Siamo consapevoli dell’impatto culturale dei messaggi che produciamo e ci impegniamo perché siano ‘ecologici’, cioè non inquinino il nostro ambiente ma
piuttosto lo arricchiscano di bellezza, grazia, ironia”. Bisogna trovare il bandolo della matassa, che per la Manfroni è “quella emozione vera e indiscutibile che costituisce il centro di un messaggio forte. Bisogna poi farla diventare grande attraverso un’esecuzione
impeccabile”. Per concretizzare le aspirazioni cerca di restituire al suo lavoro una dignità che è stata intaccata, aggregando i migliori talenti e facendoli emergere, attirando committenti che abbiano voglia di realizzare cose di cui andare fieri, piuttosto che buyer alla ricerca di sconti. Tra i lavori portati a termine dal gruppo Marimo ci sono progetti pubblicitari per Fox, RaiSat, Gambero Rosso, la Presidenza del Consiglio e Rai Tre. Oltre alle attività classiche Manfroni vuole anche offrire un trampolino di lancio per i giovani creativi che hanno voglia e talento da investire in campo pubblicitario. Un’ammirazione
particolare va ai creativi del gruppo NU Factory: “ammiro il loro lavoro e cercherò di coinvolgerli alla prima occasione”.
www.marimo.it

Lascia un commento

ROMA PROVINCIA CREATIVA