Esperto di materie quali antitrust, copyright infringement, total welfare e industria discografica e da sempre appassionato alla musica, Davide D’Atri ha unito interessi e competenze nella creazione della Beatpick. È una società internazionale di music licensing che aiuta le agenzie pubblicitarie, di comunicazione e le case di produzioni cinematografiche a trovare e licenziare i migliori brani musicali per sonorità, caratteristiche e prezzo. Un connubio che D’Atri ha realizzato anche grazie a una formazione economica e di business svolta in Inghilterra: Londra è stata lo scenario nel quale si sono concretizzate le sue aspirazioni. Dopo un master in International Business Economics presso la Cass Business School City University, infatti, ha iniziato a lavorare nel music licensing e, insieme a Francesco Danieli, ha aperto nel 2006 la net label Beatpick.com. Davide d’Atri è amministratore delegato e fondatore di Beatpick.com e Soundreef.com. La prima società si occupa di music licensing per film, tv e pubblicità ed intermedia i diritti d’autore per conto di autori ed editori. La seconda è una società di collezione dei compensi di diritto inglese che opera in Europa e svolge un’attività simile a quella di SIAE ed SCF. “Associamo il mondo della musica indipendente a grandi brand – spiega Davide – trovando sonorità che possano trasmettere le emozioni prescelte dal cliente al target aziendale. Abbiamo inoltre sviluppato un potente motore di ricerca a disposizione dei professionisti della pubblicità e
dell’industria cinematografica. Per aiutare loro e allo stesso tempo far guadagnare anche gli artisti indipendenti”. Tecnologia, efficienza e trasparenza sono i principali aspetti di un’attività che offre un servizio di consulenza nel settore indipendente dove Beatpick ha ricercato e filtrato musica in oltre 40 nazioni. Tra le aziende che hanno utilizzato i servizi offerti da Beatpick troviamo: Mercedes Benz, 20th Century Fox, Dodge, Samsung, Lufhtansa, Play Station, Puma, Ralph Lauren, Roche, Max Mara, Ovs Industry, Kellogs, GAS e Bertolli. Un lavoro che per Davide D’Atri si coniuga anche in docenze: insegna al Master in “Management, Marketing e Comunicazione della Musica” presso la Sapienza Università di Roma ed al “Master di New Media Design” all’Istituto Europeo di Design.
www.beatpick.com
DAVIDE D’ATRI – BEATPICK
Musica e business insieme nella realizzazione di una società internazionale per il licensing audiovisivo e pubblicitario