Lo Studiomartino5 nasce come evoluzione dell’attività professionale del suo fondatore, Carlo Martino, per offrire alle imprese, nel campo del design, consulenze più strutturate e ampie rispetto alla tradizionale progettazione di prodotto. “Sono consulenze che si possono definire di strategic design e che si traducono in quella che impropriamente è denominata art direction per aziende quali Catalano, GSI-Gruppo Sanitari Italia, Inova Gedy, Metaform, I Conci, Ad Hoc, Unopiù. Siamo in un momento storico in cui il design è di fatto una ‘fabbrica del desiderio’, che integra l’immaginario collettivo, per cui tale immaginario non può essere delegato alla comunicazione e alla pubblicità ma deve entrare a far parte del progetto. Manipolare coscientemente il contenuto comunicativo dei prodotti e il loro valore ‘funzionale’ significa saper concepire artefatti capaci di esprimere desideri individuali e collettivi”. Carlo Martino (Bari 1965), docente e ricercatore presso l’Università di Roma La Sapienza, direttore dell’allegato alla rivista “Disegno Industriale”, Design for Made in Italy, ha tenuto numerosi corsi di progettazione di disegno industriale, di storia e teoria del design e di tecnologia dei materiali, sia all’interno dell’università sia presso altri istituti pubblici e privati italiani e stranieri. Dal 2005 è coordinatore del corso di laurea in Disegno Industriale a Pomezia e, dal 2007, anche del Corso di Laurea Magistrale in Design, Comunicazione Visiva e Multimediale, Interfacoltà tra Architettura e Scienze della Comunicazione della Sapienza. Vicepresidente dell’ADI Lazio (Associazione per il Design Italiano), è membro del Consiglio Italiano del Design e ha curato numerose mostre di design e di grafica. Nel corso degli anni lo Studiomartino5 ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali, tra cui il Design Plus, numerosi IF Award, oltre alle segnalazioni nell’ambito dell’Adi Index, la rassegna annuale dei migliori prodotti italiani. “Oggi lo Studio è oggetto d’interesse da parte della stampa di settore e di molti giovani creativi che ci scrivono per essere accolti come tirocinanti o collaboratori”. Lo Studiomartino5 opera a stretto contatto con il territorio laziale, con l’obiettivo di valorizzare le grandi realtà produttive identificative della regione, è fortemente radicato al territorio e considera necessario tener conto di tutte le influenze, le ispirazioni, gli stimoli continui che una metropoli vivace può offrire in ogni momento. “Le forme, le strategie industriali, le campagne comunicative nascono quindi inevitabilmente dall’attenta osservazione della realtà e da una rilettura di essa in chiave creativa. Lo studio aspira a dare il suo contributo alla progettazione del futuro della città. Roma non andrebbe veicolata come una mera cartolina turistica ma come un complesso e articolato scenario ricco di ricerca, progetti, servizi, produzioni di qualità, arte e comunicazione globale. In una parola, di cultura”.
www.studiomartino5.it