Maurizio Savini
Domestic– Forest
Luogo : Frascati . Giardino Comunale Villa Torlonia
Data: Domenica 04-12-2011
A cura di Riikka Vainio
Domestic Forest è un azione, un tentativo in forma di esperimento di edificare uno spazio senza erigere alcun tipo di steccato o recinzione.
Un accampamento, forse. Tale vocabolo potrebbe suggerire l’immagine dell “ accamparsi”, un’immagine che oggi evoca immediatamente l’idea di sciatteria e di vita ai margini. Ma non è questa l’intenzione.
Quella che si vagheggia qui è invece una planimetria che non verrà mai realizzata in modo permanente. Un progetto spontaneo, istintivo, disegnato tracciando soltanto una sottile linea bianca, come il leggero solco di un aratro . E ciò avendo cura di non modificare, di non spostare nulla :”Traccio una casa intorno a me per farla abitare soltanto per un istante.”
In totale sintonia con lo spazio, domestic -forest è anche un luogo di aggregazione dove tutti possono intervenire senza ostacoli e barriere . Un banchetto dove i convitati potranno guardare da finestre immaginarie , da angoli nascosti nel nulla.
Se tutto ciò risulterà in una negazione dello spazio, si tratterà comunque di un pensiero permeabile, all’interno del quale tutti avranno piena libertà di scegliere e disporre.