Laboratorio di Stampa al Platino
Docenti: Lorenzo Scaramella e Andrea Mosso
Una proposta di ars-imago in collaborazione con CAMERAOSCURA
La stampa al platino o platinotipia è una tecnica che, diffusa alla fine dell’Ottocento, permette di ottenere immagini costituite di solo platino su carta. Gli originali ottenuti con questo procedimento sono del tutto inalterabili e di una ricchezza di toni inconfondibile. Non a caso la platinotipia rientra in quelle tecniche di stampa circondate da un alone di leggenda per la loro qualità, come sono pure le tecniche varie ai pigmenti: carbone, stampa alla gomma, ecc.
All’inizio del Novecento il forte aumento di costo del platino ne decretò la decadenza, cionondimeno alcuni fotografi continuarono ad utilizzarlo per i loro migliori lavori: uno fra tutti, Edward Weston. Al giorno d’oggi la tecnica è ancora diffusa proprio per la bellezza unica dei suoi risultati. Va detto inoltre che, una volta appresa, essa fornisce una percentuale di stampe di qualità ottimale con scarti ridotti al minimo, cosa che contribuisce a diminuirne, indirettamente, il costo più elevato delle altre tecniche di stampa più comuni.
Vi aspettiamo venerdi 13 aprile presso ars-imago in Via degli Scipioni 24/26 alle ore 19:30 per un incontro aperto al pubblico in cui Lorenzo Scaramella e Andrea Mosso introdurranno il corso mostrando stampe di vario genere (tra cui stampe al platino). Verranno inoltre descritte le attività di CAMERAOSCURA.