Andrea Febbraio è amministratore delegato dell’azienda Ebuzzing Italia, e ha fatto del passaparola un lavoro. Tramite la piattaforma Ebuzzing assicura la maggior diffusione possibile di brand su tutti i generi di social media. Specializzato in marketing, impiega le sue conoscenze per generare buzz, passaparola, tramite video virali o conversazioni sponsorizzate. Per assicurarsi il successo si muove in una rete europea comprensiva di più di diecimila blog, oltre che di community, di applicazioni Facebook e di siti informativi. In
questo modo si crea una nuova forma di media e di informazione intorno ai contenuti creati dalle varie comunità virtuali. Febbraio cura tutti gli aspetti della strategia di marketing, in modo da dare vita ad una rete di informazioni grazie alla quale un brand può
trovare capillare diffusione.
Il lavoro che oggi Andrea Febbraio porta avanti nasce da un’esperienza decennale nel campo della comunicazione digitale, dagli albori di internet in Italia, nel 1999, fino ai giorni nostri. “L’idea è stata quella di fondare una società che offrisse agli inserzionisti pubblicitari un approccio unico: la possibilità di pianificare qualcosa che di solito è invece spontaneo: il buzz, il passaparola rispetto
a un brand o a un prodotto nei social media”. L’originalità di una società come questa nasce proprio dal tipo di servizio che offre agli utenti. Come lui stesso afferma “sono pochissime le realtà in Europa che possono garantire la diffusione del passaparola online rispetto a un video o al buzz su un prodotto. Per farlo abbiamo sviluppato una potentissima piattaforma tecnologica che ci permette di mettere in contatto gli influencer
della rete (blogger, opinion leader, connectors) con i brand stessi, per propagare e tracciare il buzz generato in Facebook, Youtube, Twitter”.
L’obiettivo che Andrea si pone è quello di creare il più grande network europeo per la pianificazione online di campagne
buzz marketing. L’interazione con altre aziende in questo campo è molto importante, soprattutto per quanto riguarda la realtà nazionale volta a una conquista sempre più vasta di territori internazionali. A Roma ci sono molte multinazionali con cui Ebuzzing Italia lavora ma, come spiega Febbraio “mi piacerebbe consolidare il rapporto con il mondo dell’automotive che, avendo un prodotto complesso, si presta bene ad essere spiegato, o meglio raccontato online, con campagne di passaparola o virali”.
www.ebuzzing.it