BROOKLYN BUZZ

Alessandro Cosmelli e Gaia Light

a cura di Tiziana Faraoni

Inaugurazione 4 ottobre ore 19.00

dal 4 al 31 ottobre 2012


Sulle pareti di Officine Fotografiche, dal 4 ottobre, le immagini catturate dall’obiettivo di Alessandro Cosmelli e Gaia Light

Il progetto fotografico, inserito nell’ambito di FotoLeggendo, porta il visitatore nel caotico frastuono di Brooklyn. Brooklyn Buzz è stato realizzato a bordo di autobus di linea a Brooklyn, il più popoloso dei cinque boroughs della città di New York.

L’intero lavoro è un ritratto simbolico dell’America di oggi liberamente ispirato alla serie From the Bus,1958 di Robert Frank, grande maestro di stile, coraggio e visione. Il progetto nasce dalla volontà di ritrarre l’America in questo particolare momento storico e come omaggio a Brooklyn, oggi globalmente considerata “the hot spot”, luogo più cool del pianeta di cui tutti parlano ma che, in realtà, pochi conoscono veramente. Geograficamente vastissima, etnicamente eterogenea, culturalmente vitale, Brooklyn rappresenta il paradigma perfetto di questa America, con tutte le sue contraddizioni, tensioni sociali e razziali, i contrasti ma anche la sua straordinaria energia. Il vetro del bus attraverso cui sono state scattate le foto funge da filtro, lente d’ingrandimento, schermo su cui l’incontro di riflessi e riflessioni produce imprevedibili frammenti di verità immortalati dall’autobus. Attimi catturati in movimento e per questo affidati alla casualità di incastri che raccontano storie di vita e di strada, trascendendo l’aspetto documentaristico e svelando l’anima di una delle realtà più interessanti d’America. Le foto esprimono tutto ciò e lo fanno in modo forte, intenso, spiazzante. Sono immagini la cui forza visiva allontana dalla dimensione temporale, lasciando spazio all’Universalità di vissuti e micro storie, senza spazio né tempo.

Segnaliamo, inoltre, che l’artista fotografa Gaia Ligth, dal 26 settembre al 27 ottobre, espone il progetto Mass Surveillance nell’ambito FotoGrafia Festival Internazionale di Roma – XI edizione, presso la galleria edieuropa QUI arte contemporanea. Con Alessandro Cosmelli ha presentato al MACRO Testaccio il volume Brooklyn Buzz (Damiani editore, 2012).

Le inaugurazioni  di FotoLeggendo continuano il 5 ottobre all’ISA – Istituto Superiore Anticendi.

Espongono: Matteo Bastianelli, Massimo Berruti, Daniele Cinciripini, Sebastian Liste, Nicola Lo Calzo, Beatrice Mancini, Paola Fiorini, Gigi Riva, Alexandra Serrano, Massimo Siragusa, Riccardo Venturi, Irina Werning, finalisti Premio G. Tabò, progetto collettivo SpaziOF.

All’interno dell’edizione 2012 di FotoLeggendo, vi sarà in anteprima italiana la mostra “Urban Quilombo” di Sebastian Liste, pluripremiato fotoreporter della media company Getty Images.
Grande novità di questa edizione è la sezione dedicata alla visione di video e documentari, a cura di Emiliano Mancuso. Un’ ampia selezione che presenta i lavori di note agenzie italiane ed europee. Durante le giornate inaugurali, il 6 e il 7 ottobre, all’ISA, sono in programma diverse proiezioni cui si aggiungono serate dedicate ad alcune realtà italiane ed europee che operano nel campo del multimediale. Animeranno FotoLeggendo le visioni di autori rappresentati da prestigiose agenzie quali VU, Panos Pictures, LUZphoto, Contrasto, Prospekt Photographers, TerraProject, Rat Creatives.

ROMA PROVINCIA CREATIVA