CAMERAOSCURA rinnova il suo impegno nella formazione sotto lo slogan “Slow Photography Learning” promuovendo laboratori di stampa e approfondimento fotografico in diverse aree tematiche: ricerca e storia della fotografia, tecniche antiche, stampa bianco e nero, editing, cura e progettazione. Tutti i corsi sono caratterizzati dall’approfondimento, la qualità e l’impegno verso la conoscenza di questo speciale mezzo di comunicazione e le tecniche ad esso legate. Lo slogan slow photography vuole infatti raccogliere il concetto di una formazione seria e di spessore diversificandosi così dai molti corsi veloci e superficiali che non consentono ai partecipanti di realizzare veri e propri progetti e di concludere l’esperienza con un bagaglio concreto e significativo.
A marzo aprono le iscrizioni per:
LABORATORIO BIANCO E NERO. ASCOLTO DELL’IMMAGINE E IL SENSO DELLE SCELTE TECNICHE E INTERPRETATIVE.
Si ripete per il secondo anno il corso annuale di stampa bianco e nero con Matteo Alessandri con un’offerta ancora più ricca: 36 ore di lezione individuale one to one con il docente; 36 ore di lezioni collettive con il docente; 72 ore di esercitazione libera in camera oscura; e 6 incontri monografici gratuiti della durata di una giornata ciascuno.
Iscrizioni entro il 31 marzo 2013. info: Laboratorio Bianco e Nero
INTRODUZIONE ALLA RICERCA SULL’IMMAGINE FOTOGRAFICA.
Un ciclo di incontri articolati in 3 mesi (98 ore tra teoria e pratica più 18 ore di esercitazione libera) per avvicinarsi a quel “modo” fotografico appartenuto agli albori di questo affascinante mezzo espressivo. Un percorso tra storia e teoria accompagnerà l’alchimia e la costruttiva esperienza delle tecniche ottocentesche a partire dal foro stenopeico, la Cianotipia, alla carta salata e alla Callitipia attraverso la pratica e la sperimentazione in camera oscura.
Iscrizioni entro il 31 marzo 2013. info: Introduzione alla Ricerca Fotografica
IL DOPPIO SGUARDO. L’IMPORTANZA DELLA COLLABORAZIONE TRA FOTOGRAFO E CURATORE.
Un corso a 4 mani con Simona Ghizzoni ed Annalisa D’Angelo vi offrirà un importante sostegno sia per costruire un progetto non ancora ideato sia per organizzare e strutturare un progetto già avviato o semplicemente in nuce. Un progressivo lavoro che attraverso la figura dell’editor sosterrà le importanti scelte del fotografo nella realizzazione di un progetto.
Iscrizioni entro il 31 marzo 2013. info: Il Doppio Sguardo
Prestissimo altre news su workshop ed altri eventi!
Stay tuned on CAMERAOSCURA.