In occasione dei XXV anni di attività, l’Istituto Quasar presenta il volume DE RERUM DESIGN alla Casa dell’Architettura di Roma, lunedì 19 novembre alle ore 18:00.
La cultura del progetto e la sua evoluzione. Spaccato di un’esperienza romana. Caratteri e stimoli della contemporaneità letti attraverso l’attività di un gruppo di architetti, artisti e designer che ha dato vita a un’avventura intellettuale attraverso l’ultimo quarto di secolo affrontandone con coraggio le mutazioni e le sfide. La condivisione delle esperienze professionali con le nuove generazioni in una convivenza creativa e feconda che ha arricchito i più esperti non meno dei più giovani.
Un impegno costante nella pratica della trasversalità, con incursioni oltre gli steccati disciplinari alla ricerca di contaminazioni alimentate dal gusto per le differenti visioni e le opposizioni dialettiche, delle scintille provocate dallo scontro con le occasioni concrete e dagli incontri con l’altro da sé.
Il volume, esce nel XXV anno dell’ISTITUTO QUASAR, a cura di Silvia Benedetti de Cousandier e Benedetto Todaro, per i tipi di Prospettive Edizioni, con contributi di Bovo, Carpenzano, Costanzo, De Leo, De Matteis, Giancotti, Leonori, Locci, Longano, Martusciello, Mazzone, Tarducci, Vendittelli e offre la sintesi di un percorso che negli anni si è andato consolidando. Occasione per tracciare un punto della situazione e documentare con contributi critici, testimonianze, ricerche, sperimentazioni didattiche e progettuali, temi, valori ed aporie dell’arte come mestiere proiettando le proprie sonde critiche a indagare il futuro del progetto.
Interverranno:
Amedeo Schiattarella Presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma
Gian Paolo Manzella Dipartimento innovazione e creatività della Provincia di Roma
Alfonso Giancotti Presidente della Casa dell’Architettura di Roma
Benedetto Todaro Curatore della pubblicazione
Orazio Carpenzano Sapienza Università di Roma
Massimo Locci Architetto, critico
Claudio Presta Prospettive Edizioni
Modera:
Luca Leonori Direttore didattico Istituto Quasar
La partecipazione all’evento è a ingresso libero, previa prenotazione chiamando lo 06.8557078 oppure compilando il modulo di prenotazione online: http://www.istitutoquasar.com.
Casa dell’Architettura
Piazza Manfredo Fanti, 47 – Roma
Lunedì 19 novembre 2012 – h 18:00