Laboratorio di Fotografia: BERLINO

LABORATORIO DI FOTOGRAFIA – BERLINO
YOUR STORY OF BERLIN
Berlino, dal 29 marzo al 1 aprile 2012
ISCRIZIONE ENTRO IL 10 FEBBRAIO
APERTO A TUTTI

Il laboratorio si propone di approfondire, da punto di vista pratico e metodologico, l’uso del mezzo fotografico come strumento di analisi e narrazione della città contemporanea, intesa come stratificazione di storia, memoria, pratiche, vissuti. Fotograferemo le architetture, gli spazi ma anche la gente, la società, i modi di abitare la città.
COSA: Oggetto del laboratorio sarà la documentazione, attraverso il linguaggio fotografico, di una delle città più importanti, vitali e dinamiche del mondo contemporaneo: Berlino, “Una capitale eclettica dalla vitalità travolgente”, città poliedrica, multiculturale, dinamica, piena di occasioni e soprese.
Ogni partecipante avrà modo di dare una chiave di lettura della “sua” Berlino, filtrata attraverso il proprio punto di vista e raccontata attraverso i propri occhi. Lavoreremo insieme sulla scelta di un tema legato alla città e sulla strutturazione del lavoro: andremo a raccontare, con le fotografie, i luoghi della memoria e quelli della trasformazione, le architetture e la società: da Alexander Platz a Checkpoint Charlie, Potsdamer Platz, il Tiergarten e la colonna della vittoria, l’isola dei musei, patrimonio mondiale dell’umanità, il quartiere Nikolai, Gendarmenmarkt con il duomo francese e quello tedesco, il Viale Unten der Linden, la Porta di Brandeburgo, il Reichstag, la Spree, Kroizberg, il muro, … le architetture dell’est e i capolavori dell’architettura contemporanea, la città multiculturale e le tradizioni, la berlino dei teatri e dei cabaret e la berlino “alternativa” … ogni partecipante avrà modo di sviluppare un progetto fotografico che sia un racconto della “sua berlino”, raccontata attraverso i proprio occhi e con il suo stile.
COME: E’ prevista una lezione teorica introduttiva alla metodologia di lavoro e alla fotografia urbana, escursioni collettive ed individuali, fasi di revisione degli scatti con suggerimenti per eventuali correzioni, e quindi selezione finale. Sono previsti incontri successivi, presso la sede del CSF Adams, dedicati completamente alla lettura delle immagini selezionate dai partecipanti.
CHI: dal punto di vista tecnico, requisiti minimi sono la conoscenza delle basi della tecnica fotografica; i più preparati avranno maggiori possibilità di catturare immagini straordinarie, ma l’esperienza è sicuramente appagante anche per chi abbia un profilo tecnico più basso e riesca a scattare fotografie meno sofisticate.

QUANDO: Da giovedì 29 marzo a domenica 1 aprile 2012
COSTI: 200,00 + 30 di iscrizione
La quota comprende:
laboratorio fotografico a Berlino;
pernottamento in camera doppia;
una cena in ristorante ;
la quota non comprende spese di viaggio e trasporti locali, pasti (ad esclusione della cena di benvenuto), ingressi musei, e tutto quello non riportato sotto la voce “la quota comprende”
ISCRIZIONI ENTRO IL 10 febbraio 2012
È consigliabile formalizzare l’iscrizione quanto prima per poter usufruire di tariffe vantaggiose su voli aerei.
Programma e date/orari:
ROMA ; introduzione al laboratorio, (sabato 17 marzo 2012 – ore 10,30 -13,00)
presso: CSF ADAMS – introduzione al workshop; illustrazione della metodologia di lavoro – analisi ed illustrazione di come alcuni grandi maestri della fotografia hanno raccontato Berlino: R. Burri, K. De Keyzer, M. Parr, L. Freed. I. Berry, J. Koudelka, B. Barbey, ecc) – discussione e proposta di temi di ricerca e lavoro.
BERLINO, giovedi 29 marzo 2012.
Arrivo dei partecipanti, sistemazione in albergo.
Shooting – uscita fotografica individuale libera “la mia storia di berlino”.
BERLINO, Venerdi 30 marzo 2012.
Berlino EST, tra memoria, “ostalgie” e cambiamenti. Inizio sessione fotografica alle 9:30 (dopo colazione) – Rientro in albergo alle ore 19:00 – Serata libera
BERLINO, Sabato 31 marzo 2012:
Berlino OVEST, la città in scena. Inizio sessione fotografica alle 9:30 (dopo colazione) – Rientro in albergo alle ore 19:00 – Cena collettiva – Uscita fotografica notturna (facoltativa): le mille luci di Berlino.
BERLINO, Domenica 1 aprile 2012:
uscita fotografica individuale libera “la mia storia di berlino”.
Saluti finali e Rientro a Roma.
ROMA, Sabato 14 aprile, 9:30 – 13.00, presso: CSF ADAMS : Visione ed analisi immagini scattate durante il workshop dai partecipanti.
**
Docente: Alessia Cerqua | Fotografa professionista, vive e lavora a Roma e Berlino è la sua seconda casa. Prima di dedicarsi completamente alla fotografia, Alessia si laurea in architettura, e lavora come scenografo e architetto paesaggista, fino a che non decide di dedicarsi completamente al lavoro di fotografo. Insegna presso il Centro Sperimentale di Fotografia di Roma “CSF Adams”, e svolge laboratori e workshop di fotografia per conto di Università (La Sapienza, Roma Tre) e centri di formazione. Membro della Associazione Nazionale Fotografi Professionisti (TAU VISUAL) e della Società Italiana per lo Studio della Fotografia, collabora con ONG, Enti pubblici ed associazioni private per la realizzazione di campagne fotografiche e reportage. Le sue foto sono state pubblicate su numerosi quotidiani e riviste (la Repubblica, Corriere della Sera, il Manifesto, il Tempo, Peace Reporter, Jazz, Impronte/LAV, Brava Casa, Carta, Witness Journal, AR-bimestrale ordine architetti Roma, Ambiente Italia, Protezione Civile, ecc.). Ha esposto in gallerie e festival internazionali, le sue fotografie fanno parte di collezioni private italiane ed estere. E’ direttore artistico e photoeditor della Rivista Internazionale “Journal of Biourbanism” e consulente artistico e fotografo ufficiale per “Teatro Magazine”. Esposizioni: “RI-HABITAT” (2011); “La città fantasma” (2011); “ZOO” (2010); “Casa Ostiense” (2010); “Anime in scena” (2009); collettiva “In Beetween” (2009); “Metropolis” (2008). web: www.alessiacerqua.it
http://www.csfadams.it/node/566

Centro Sperimentale di Fotografia

Via biagio Pallai 12

00151 Roma

tel/fax 06/5344428

338/5785977

www.csfadams.it

csfadams@tiscali.it

Lascia un commento

ROMA PROVINCIA CREATIVA