NUfactory è un’associazione culturale nata nel 2007 per valorizzare i fermenti artistici presenti sul territorio attraverso una formula innovativa e in continua evoluzione, con proposte rivolte a un target giovane e interessato. “NUfactory si è affermata come una delle realtà più dinamiche del panorama culturale romano. Il network è in continuo allargamento e comprende: 52 pittori, 31 fotografi, 2 videomaker, 15 band musicali, 4.500 iscritti alla newsletter, 1.000 fan su facebook per un totale di più di 40 eventi, oltre 1.000 opere, 200.000 flyer specifici, oltre 2000 locandine”. NUfactory ha collaborato con i centri più significativi della scena romana quali Angelo Mai, Brancaleone, Crudo Roma, Hotel Boscolo Borromini, Rialtosantambrogio, Spazio Novecento, Circolo degli Artisti, Teatro Palladium, Ara Pacis, Caffè Letterario, Galleria RGB46 e con numerose altre realtà tra cui GRA – Genuine Roman Art, 101%, Myshelter, The Mob, Dumpster, Arturo, Rotalab, Paula, Fondazione Romaeuropa, Slow Fusion, Filmmaster Group, McCann Erickson Chan (Genova), Art Gallery (Milano), La Stanza dello Scirocco (Eolie), Carlo Rendano (Napoli), Freeshout (Prato), La Friche (Marsiglia). “Il rapporto con la città è molto stretto e l’impatto che NUfactory ha apportato alla crescita culturale del territorio è testimoniato dalle ultime due grandi iniziative promosse e prodotte con il supporto delle istituzioni locali: “RAM_09”, mostra collettiva che riunisce venticinque artisti e fotografi per raccontare gruppi e singoli musicisti, attraversando quei luoghi che sono dei punti di riferimento musicale per i romani, e “OUTDOOR”, mostra di arte urbana a cielo aperto per valorizzare gli spazi nelle città, ribaltare il parallelismo tra arte urbana e vandalismo, e restituire a questo tipo di arte la sua dimensione naturale dopo un periodo di ‘reclusione’ in gallerie e musei”. NUfactory nasce per lavorare con il territorio. “Abbiamo un modus operandi tutto nostro: vendiamo eventi culturali e reinvestiamo parte dei proventi nella produzione di nuove mostre e progetti. In sostanza grazie all’esperienza accumulata producendo i nostri progetti – dai concerti alle mostre, alle performance – arriviamo oggi a proporci come agenzia”. Una capacità progettuale che si allinea con il momento particolare della città. “Secondo noi proprio quest’anno è esploso il fermento culturale romano. Un progetto come OUTDOOR non sarebbe mai esistito senza il sostegno pubblico della Provincia e del Municipio. E vediamo che – dopo tante proposte – è stata anche superata una certa diffidenza da parte delle istituzioni. Noi, poi, ci tenevamo a fare il progetto alla Garbatella perchè da anni gestiamo l’allestimento delle mostre al Palladium che ha una forte presenza nel quartiere. Visti i risultati dell’iniziativa, siamo anche sicuri che in futuro sarà molto più facile parlare di street art. Fare cultura significa anche spiegare ai politici come vorremmo che fosse la nostra città”.
www.nufactory.it