Bob Noorda con il suo lavoro ha definito l’immagine visiva di alcuni dei più importanti marchi italiani (dall’Eni alla Regione Lombardia, ma anche Coop, Feltrinelli, Mondadori e tanti altri). Tra i marchi industriali e istituzionali che Noorda ha inventato o ridisegnato, vi è quello del Touring Club Italiano.
La mostra “On the road. Bob Noorda, il grafico del viaggio” organizzata da Aiap in collaborazione con il TCI, intende rendere omaggio a Noorda attraverso la rilettura e l’esposizione del grande lavoro che egli ha svolto con il TCI.
Il progetto di esposizione è articolato in due mostre parallele che saranno allestite nelle sedi milanesi della Galleria Aiap e in quella prestigiosa del Touring Club di Corso Italia.
Bob Noorda fu chiamato al Touring sul finire degli anni Settanta dal presidente Franco Brambilla come vincitore di un concorso indetto dall’Associazione e aperto ai migliori grafici e designer: occorreva svecchiare l’immagine del sodalizio e si doveva partire dal marchio. ?L’idea di Noorda fu quella di salvaguardare il distintivo storico adeguandolo ai tempi: restava la ruota di bicicletta (non dimentichiamo che il Touring nacque nel 1894 come Touring Club Ciclistico Italiano), ma completamente ridisegnata. ?Noorda poi propose l’inversione delle lettere: si passò infatti da CTi al più logico e razionale TCI.
Ma la collaborazione di Bob Noorda con il TCI non si fermò al nuovo marchio: l’intera linea editoriale e grafica fu ripensata sia nelle copertine di guide e libri illustrati, sia all’interno di molti volumi e durò praticamente un ventennio.
Noorda era di casa al TCI, dove si fermava, nella sede di via Adamello a Milano anche per intere giornate. Sono caratterizzate dalla grafica di Noorda infatti le Guide Rosse a partire dagli anni Ottanta, così come le guide Verdi d’Europa e del Mondo, la collana “Attraverso l’Italia”, carte e atlanti (il celebre Atlante 1:200.000 con la nuova copertina verde), ma anche molti volumi inseriti in quello che si chiamava un tempo il Paccosoci (l’attuale Kit Touring) come i volumi “Città da scoprire”, “Città d’Europa” e “Regioni e mete d’Europa”.
Un lavoro quello di Noorda che non ha dato solo un carattere all’identità di una organizzazione, quale è il Touring, ma l’ha resa riconoscibile a milioni di italiani tanto da entrare nell’immaginario di più generazioni.
Il progetto è realizzato con il supporto dell’Ambasciata Olandese in Italia e di Moak, l’ausilio degli sponsor tecnici CTS grafica, Polyedra e ArsColor e ha il patrocinio della Regione Lombardia, della Scuola di Design del Politecnico di Milano e dell’AGI (Alliance Graphique Internationale).
On the road. Bob Noorda, il grafico del viaggio
Galleria Aiap
via Amilcare Ponchielli 3 – Milano
dal 3 marzo al 29 aprile 2011
dal lunedì al giovedì, dalle 14.00 alle 18.00 – inaugurazione 2 marzo, ore 18.00
Touring Club Italiano
c.so Italia 10 – Milano
dal 2 al 19 marzo 2011
dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 17.00 – inaugurazione 1 marzo, ore 18.00
L’ingresso alle mostre è gratuito
Catalogo Edizioni Aiap