Rufa: Borse di studio 2018/19

Rufa – Rome University of Fine Arts, Accademia di Belle Arti legalmente riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), ha approvato per l’anno accademico 2018/19 l’erogazione di diverse tipologie di borse di studio rivolte a giovani di talento che vogliono intraprendere un percorso formativo all’interno dell’Accademia e agli iscritti che necessitino di un sostegno economico.

  • Borse di studio Arti Visive e Scenografia a.a. 2018/19
    Concorso per l’attribuzione di 10 borse di studio, da destinarsi a studenti italiani e stranieri, che si iscrivono al primo anno dei corsi accademici di primo livello in Pittura, Scultura e Scenografia. Ciascuna borsa ha un valore di 2.500 euro, che saranno erogati in ciascuno dei tre anni di durata legale dei corsi, previo il conseguimento, negli anni successivi al primo, dei crediti e il superamento degli esami previsti dal bando. Le matricole conseguono provvisoriamente il beneficio per il primo anno esclusivamente in base al requisito economico (ISEE 36.00 euro per il 2017). A parità di requisiti viene valutato il voto di Maturità e, in caso di ulteriore parità, la più giovane età.
    Scadenze e modalità di partecipazione: La domanda di partecipazione, con la documentazione richiesta nel Bando, deve essere inviata tramite l’apposito modulo online, entro e non oltre il 6 settembre 2018.
  • Borse di studio Cinema, Design, Fotografia, Graphic Design, Comics and Illustration a.a. 2018/19
    Concorso per l’attribuzione di 10 borse di studio, da destinarsi a studenti italiani e stranieri, che si iscrivono al primo anno dei corsi accademici di primo livello in Cinema, Design, Fotografia, Graphic Design, Comics and Illustration. Ciascuna borsa ha un valore di 2.500 euro, che saranno erogati in ciascuno dei tre anni di durata legale dei corsi, previo il conseguimento, negli anni successivi al primo, dei crediti e il superamento degli esami previsti dal bando. Le matricole conseguono provvisoriamente il beneficio per il primo anno esclusivamente in base al requisito economico (ISEE 36.00 euro per il 2017). A parità di requisiti viene valutato il voto di Maturità e, in caso di ulteriore parità, la più giovane età.
    In particolare sono previste:
    – 2 borse di studio per studenti di primo anno del corso accademico di I livello in Cinema
    – 2 borse di studio per studenti di primo anno del corso accademico di I livello in Design
    – 2 borse di studio per studenti di primo anno del corso accademico di I livello in Fotografia
    – 2 borse di studio per studenti di primo anno del corso accademico di I livello in Graphic Design
    – 2 borse di studio per studenti di primo anno del corso accademico di I livello in Comics and Illustration.
    Scadenze e modalità di partecipazione: La domanda di partecipazione, con la documentazione richiesta nel Bando, deve essere inviata tramite l’apposito modulo online, entro e non oltre il 6 settembre 2018.

Borse di collaborazione
Si segnala inoltre che Rufa indice per l’anno accademico 2018/19 un concorso per l’attribuzione di 10 borse per la collaborazione studentesca, del valore di 1.095 euro ciascuna, da destinarsi a studenti che, mediante partecipazione all’apposito concorso, collaborino con RUFA per un massimo di 150 ore di lavoro all’anno, supportando diversi ambiti organizzativi all’interno dell’Accademia. Le borse di collaborazione per le attività accademiche sono: 4 orientamento universitario, 2 documentazione fotografica, 2 biblioteca, 1 archivio digitale immagini, 1 assistente di laboratorio per le arti visive. Le modalità di attribuzione saranno rese note sul sito di Rufa.

Informazioni

RUFA – Rome University of Fine Arts

Indirizzo: Via Benaco, 2 – 00199 ROMA (RM)

Telefono: 06.85865917

Email:
rufa@unirufa.it
segreteria@unirufa.it
orientamento@unirufa.it

Sito web: http://www.unirufa.it

copyright: www.informagiovaniroma.it

Camera di Commercio Bando Start Up 2018

La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito delle proprie funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese di Roma e provincia, con particolare attenzione al supporto delle nuove realtà in fase di creazione e di avvio di impresa, ha pubblicato il Bando Start up 2018. La misura intende sostenere lo startup aziendale abbattendone i costi ed incentivando la nascita di nuove realtà produttive, al fine di sostenere la competitività e lo sviluppo del tessuto economico del territorio.
La misura consiste in un contributo a favore di aspiranti imprenditori per il costo di alcuni servizi di assistenza tecnica per la costituzione di una nuova impresa, erogati da Soggetti attuatori (Centri di Assistenza Tecnica e Centri Servizi per l’Artigianato), individuati dalla Camera attraverso Avviso pubblico.
Il contributo viene riconosciuto a soggetti che costituiscano una nuova impresa, solo dopo che l’impresa risulti iscritta al Registro delle Imprese della Camera e in regola con la dichiarazione dell’attività esercitata.
Il contributo consiste nell’abbattimento del costo del servizio di accompagnamento. Per ogni aspirante imprenditore la Camera riconosce un contributo entro il tetto massimo di 2.500 euro, al netto dell’IVA, ovvero entro il tetto massimo di 3.000 euro al netto dell’IVA nel caso di costituzione di società di capitali.
Il servizio di accompagnamento consiste in una serie di prestazioni di assistenza tecnica necessarie per la costituzione e l’avvio d’impresa, individuate fra le seguenti:

  • Segnalazione certificata di inizio attività
  • Rischio incendio CPI
  • Impatto acustico
  • Pratica emissioni in atmosfera
  • pratiche varie.

Sono esclusi dal contributo i costi diretti relativi a iscrizioni o documentazioni o certificati da effettuare presso il Registro delle Imprese della Camera.
Per accedere alla misura, chi intende creare una nuova impresa a Roma o provincia deve recarsi presso una sede territoriale di uno dei soggetti attuatori dell’iniziativa per ricevere informazioni e l’assistenza tecnica necessarie per la propria idea imprenditoriale e per presentare domanda di accesso al servizio di accompagnamento per la creazione di una nuova impresa.
Ogni candidato può presentare una sola domanda. Il soggetto attuatore dell’iniziativa emette un preventivo dei costi del servizio di accompagnamento richiesto, valuta la sostenibilità dell’idea imprenditoriale e, in caso di giudizio positivo, trasmette alla Camera la richiesta di accesso alla misura. La Camera approva o respinge l’attivazione del servizio, dandone comunicazione al soggetto attuatore che, in caso di esito positivo, avvia il servizio di accompagnamento.

Le richieste di accesso all’iniziativa vengono vagliate secondo l’ordine cronologico di presentazione alla Camera da parte dei soggetti attuatori dell’iniziativa, fino all’esaurimento dello stanziamento messo a disposizione dalla Camera, pari a complessivi 600.000 euro e, comunque, fino al 31 dicembre 2018.

Ulteriori informazioni, Bando e allegati sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Roma.

Informazioni

Camera di Commercio di Roma – Call Center

Indirizzo: – Roma (RM)

Telefono: 199130606 numero verde – 06.64892828 assistenza pratiche telematiche

Fax: 800.040270

Email: callcenter-cciaa-roma@infocamere.it

Sito web: http://www.rm.camcom.it

copyright: www.informagiovaniroma.it

ERG Re-Generation Challenge

ERG Re-Generation Challenge – Edizione 2018 è la business plan competition promossa da ERG, finalizzata a individuare talenti e sostenere idee e progetti imprenditoriali ad elevato contenuto innovativo.
 La competizione si rivolge a persone – singole o in gruppo – interessate a sviluppare idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto di conoscenza. Sono ammessi a partecipare:

  • aspiranti imprenditori, che abbiano raggiunto la maggiore di età e inferiore ai 35 anni alla data di scadenza del presente bando, i quali individualmente o in team intendano avviare iniziative di sviluppo di prodotti e servizi innovativi, rientranti nelle macro categorie indicate al precedente paragrafo;
  • startup costituite dopo il 1 gennaio 2016 operanti nell’ambito delle macro categorie indicate al precedente paragrafo;
  • cittadini italiani o cittadini stranieri residenti in Italia.

Progetti ammessi 
Idee e progetti imprenditoriali ad elevato contenuto innovativo, nei seguenti macro settori:

  • Green Economy
  • Infrastructure
  • Smart grid
  • Social innovation
  • Sharing economy
  • IoT, big data management and analytics
  • Circular economy.

Selezioni e premi
ERG Re-Generation Challenge – Edizione 2018 si svolgerà nel periodo giugno-novembre 2018 e prevede un percorso di selezione progressiva articolato in 4 fasi:

  • Scouting Tour in 10 tappe (Bari, Campobasso, Catania, Cosenza, Napoli, Palermo, Potenza, Salerno, Sassari, Terni)
  • Techmeeting: le 40 idee selezionate durante la fase di scouting itinerante verranno ammesse al Techmeeting
  • Techweek: i 20 team che avranno ricevuto formale ammissione, parteciperanno alla fase 3 che si articola in 5 giornate di formazione, durante le quali si alterneranno lezioni frontali, lavori di gruppo e momenti di confronto per lo sviluppo dell’idea di business. Al termine della Techweek, verranno selezionati i 10 progetti d’impresa che parteciperanno all’evento finale 
  • Techgarage: i 10 migliori team selezionati nell’ambito della TechWeek potranno presentare la propria idea agli stakeholder, alla comunità finanziaria e ai Media presenti, in occasione di un demo-day finale.

L’evento si concluderà con la proclamazione delle tre migliori idee imprenditoriali, individuate in base alla valutazione del business plan e del pitch. ERG mette a disposizione tre premi per i migliori tre progetti d’impresa elaborati nell’ambito dell’iniziativa, rispettivamente di:

  • 1° classificato: 30mila euro
  • 2° classificato: 20mila euro
  • 3° classificato: 10mila euro

I candidati che intendono partecipare alla competizione dovranno accedere alla Fase 1 – Scouting Tour, prenotando un appuntamento on line, sul sito dedicato. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 30 settembre 2018.

Maggiori dettagli su Barcamper.it.

Informazioni

Sito web: http://www.barcamper.it/tour/22

copyright: informagiovaniroma.it

RE.START – SMART UP YOUR BUSINESS 2018

Re.Start – Smart Up Your Business, nasce con l’obiettivo di selezionare e premiare le migliori nuove idee legate al mondo del retail & franchising.

La seconda edizione di “Re.Start – Smart Up Your Business”, Talent Show del Salone Franchising di Milano, promosso e organizzato da RDS Expo srl – società del Campus Fandango Club – si ripropone con l’obiettivo di selezionare e premiare le migliori nuove idee legate al mondo del retail&franchising

 

Il Talent prevede n. 3 differenti categorie:

Best Business Idea

Best Technology & Innovation

“Creative Idea” Special Prize by IED

ciascuna delle quali potrà avvalersi del sostegno da parte di un’azienda o di un ente esterno, che legherà il proprio nome alla categoria stessa.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Ogni partecipante interessato, purché maggiorenne e residente e/o domiciliato in Italia, potrà

sottoporre, a partire dal 31 maggio 2018, una sola proposta di candidatura, seguendo la procedura indicata sul sito www.salonefranchisingmilano.com nell’apposita sezione dedicata a “Re.Start – Smart Up Your Business 2018”.

Le candidature andranno inviate all’indirizzo e-mail restart@salonefranchisingmilano.com e dovranno

essere formulate come viene esplicitato nell’allegato A e comprendere:

Nome, cognome, data di nascita, recapito telefonico e recapito e-mail del candidato;

Titolo del proprio progetto

– Descrizione testuale della propria proposta (vedi allegato A)

Massimo 10 immagini o formati 3d (.jpg, .tiff, .png, .skp, .fbx, .obj) rappresentative del proprio

progetto retail&franchising

– Modulo informativa GDPR (scaricabile dal sito www.salonefranchisingmilano.com)

Le candidature andranno inviate entro e non oltre il 20 agosto.2018 – ore 18.00

Candidature pervenute oltre tale termine non potranno essere prese in considerazione.

Le candidature non idonee e che non rispetteranno i requisiti richiesti potranno essere eliminate dalla

Segreteria Organizzativa del Salone Franchising Milano e non sottoposte all’attenzione della Giuria.

www.salonefranchisingmilano.com  
 

 

Progetto Innovatori – Giovani e Imprese 4.0

Il progetto Giovani Innovatori – Giovani e imprese 4.0: processi di innovazione organizzato da Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con Sapienza Università di Roma e CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa di Roma, prevede che 18 giovani laureati (laurea triennale o magistrale) svolgano presso altrettante imprese artigiane o PMI un tirocinio extracurricolare di tre mesi per l’analisi e la realizzazione di un progetto di innovazione indicato dall’impresa ospitante.

Il tirocinio extracurriculare è rivolto a neolaureati di Sapienza, con età massima di 29 anni alla data di attivazione del tirocinio. I candidati devono possedere i seguenti requisiti:

  • essere cittadini italiani e godere dei diritti civili e politici, ovvero essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea, ovvero essere cittadini extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno;
  • essere iscritti alla piattaforma Jobsoul Sapienza;
  • essere inoccupati o disoccupati.

I tirocini potranno essere attivati a partire dal 1 dicembre 2018 e terminare entro e non oltre il 30 aprile 2019. Il tirocinio prevede una durata di 3 mesi complessivi nell’ambito dei quali dovranno essere svolte, ai fini del perseguimento degli obiettivi del progetto, almeno 240 ore di attività. Per i tirocini è prevista l’erogazione di una borsa lavoro, in favore del tirocinante, pari a 800 euro lordi mensili. Forma Camera, al termine del tirocinio, rilascerà ai tirocinanti un attestato di partecipazione previa consegna, entro quindici giorni dalla conclusione del tirocinio, di una relazione dettagliata dell’esperienza maturata e della proposta tecnica idonea a rendere operativo il progetto di innovazione dell’azienda ospitante. Durante il periodo di svolgimento dei tirocini, Forma Camera organizzerà un percorso formativo, denominato Digital Innovation Manager strutturato in 5 incontri formativi di 7 ore l’uno su tematiche relative all’innovazione ed al Piano Nazionale Impresa 4.0.
I candidati interessati a partecipare devono registrarsi a Jobsoul.it, compilare la manifestazione di interesse, e inviarla all’indirizzo segreteria@formacamera.it entro il 30 ottobre 2018. L’invio della manifestazione di interesse comporta l’iscrizione alla banca dati dei tirocinanti, ma non comporta l’attivazione automatica del tirocinio. Gli interessati dovranno candidarsi mediante Jobsoul.it ad una opportunità di tirocinio che rientra nel Progetto Giovani Innovatori. Forma Camera procederà, quindi alla preselezione dei candidati.

Bando e maggiori informazioni su Formacamera.it.

Informazioni

Forma Camera

Indirizzo: Viale dell’Oceano Indiano, 17/19 – ROMA (RM)

Telefono: 06.5711741

Fax: 06.5779102

Email:
info@formacamera.it

copyright: www.informagiovaniroma.it

ROMA PROVINCIA CREATIVA