NO PROFIT

Gli stati generali dell’educazione? L’arte vista anche come metodo didattico. ? questo lo scopo dell’iniziativa avviata dall’Associazione esterno22 e la Fondazione Pastificio Cerere con la mostra finale dei progetti realizzati durante i laboratori di “Curare l’educazione?”, l’iniziativa di educazione all’arte contemporanea curata da Marcello Smarrelli, direttore artistico della Fondazione e Maria Rosa Sossai, ideatrice e curatrice dell’Associazione non profit per l’arte contemporanea esterno22, che sarà visitabile fino al 4 marzo presso la Fondazione Pastificio Cerere di Roma. La mostra gode del contributo di: Assessorato Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù di Roma Capitale Programma Europeo Gioventù in Azione. L’esposizione, dal titolo “Tutte le stelle cadute / Le storie di San Lorenzo”, testimonia l’esperienza educativa di tre classi di tre Licei di Roma maturata nel corso dei workshop con gli artisti Tomaso De Luca, Cesare Pietroiusti ed Elisa Strinna. I tre laboratori, diversamente strutturati, propongono una riflessione comune sulla storia e l’identità di San Lorenzo, restituendone un ritratto attuale e inedito, visto con gli occhi degli studenti, possibili frequentatori del quartiere, che è sede dell’Università La Sapienza – il più grande polo universitario italiano – e luogo della movida notturna della capitale.

NUOVE TECNOLOGIE E CREATIVITÀ

Roma e Provincia hanno una significativa concentrazione di competenze e anche una importante tradizione di formazione e scoperte scientifiche che risale indietro nei tempi. Come non ricordare il think-tank dei gesuiti che dal Collegio Romano irradiava conoscenza in tutto il mondo, innovava nel campo della matematica e astronomia ma concepiva anche le prime “camere delle meraviglie” (Wunderkammern) dai cui sarebbero nati i musei moderni. Oppure, le grandi scuole di fisica, botanica, medicina, musica, nate a Roma. Ancora oggi la Regione Lazio è tra le prime regioni italiane per spesa nelle tecnologie innovative e Roma è, da tempo, la capitale italiana del cinema e dell’audiovisivo, per fatturato, numero di imprese, film prodotti e spettatori. Pertanto l’area che meglio caratterizza la parte innovativa dell’economia romana è certamente quella delle tecnologie digitali nelle loro varie declinazioni: software applicativo, new media, supporto ad applicazioni satellitari. Il settore del digitale – grazie anche alla tumultuosa rivoluzione delle sue tecnologie – sta infatti trasformandosi in maniera radicale: i contenuti tendono sempre più frequentemente a digitalizzarsi, rendendo possibili straordinarie manipolazioni e trasformazioni, oltre che la combinazione di materiali un tempo incompatibili. Infatti le nuove tecnologie:

– consentono contaminazioni fra contenuti d’archivio e nuove informazioni digitali. Prodotti come la docu-fiction sono esempi di questo filone;

– possono personalizzare i contenuti in funzione del tipo di spettatore e consentono un’interazione adattando i percorsi narrativi alle scelte (oltreché alle caratteristiche) di chi li vede;

– possono essere riutilizzate e ricontestualizzate dagli stessi utenti, dentro nuovi format o su nuovi device;

– consentono la produzione di contenuti “artificiali” verosimili che rendono possibili nuove forme di simulazione (o descrizione) della realtà;

– consentono una vera e propria “immersività” dello spettatore nei contenuti rappresentati che può addirittura potenziare le sue capacità sensoriali, creando quella che viene chiamata “iper-realtà” (si pensi ad esempio alla capacità di amplificare le immagini per osservare particolari non visibili a occhio nudo o a alle visioni notturne rese possibili con occhiali agli infrarosssi);

– creano un continuum fra i contenuti tradizionali e la luce che – da semplice strumento di illuminazione – si trasforma in sfondo o contenuto (il film proiettato), contribuendo addirittura a completare o “restaurare” particolari o colori di antichi reperti archeologici, come nel caso recente de “l’illuminazione-restauro” della colonna di Traiano o dell’Ara Pacis. Per potere utilizzare queste nuove funzionalità occorrono innanzitutto notevoli competenze tecniche: linguaggi di programmazione, protocolli di comunicazione, algoritmi per la modellazione degli effetti di illuminazione, driver per controllare periferiche specifiche. Inoltre è necessaria una nuova sensibilità che potremmo definire umanistica che fa in modo che i contenuti arrivino alla testa e al cuore dello spettatore, dialogando sia con la dimensione cognitiva sia con quella emozionale. Infine va posseduta una dimestichezza con la dimensione spaziale e corporea. Sempre più frequentemente questi contenuti richiedono all’utente interazioni fisiche e delimitano gli spazi in cui gli spettatori si possono muovere, fondendo la realtà virtuale con quella materiale. Queste competenze caratterizzano – di fatto – l’identikit di molte aziende innovative che operano in questo ambito soprattutto nella Provincia di Roma, grazie anche alla grande concentrazione di competenze sull’audiovisivo (resa possibile dall’esistenza di importanti realtà come Rai, La 7, Tim, Cinecittà, Centro sperimentale di cinematografia ecc…) e grazie alla presenza di un pubblico attento e curioso che contribuisce ad alimentare la domanda innovativa. C’è poi un flusso interminabile di turisti che richiede continuamente nuovi strumenti digitali per meglio comprendere (grazie a commenti, ricostruzioni, simulazioni) le bellezze del patrimonio artistico romano, note in tutto il mondo. Anche la presenza della ricerca scientifica in questo ambito gioca un ruolo fondamentale. Le sedi – non solo di governo – del Cnr e dell’Enea e la presenza di molti atenei con notevoli competenze nel settore (una per tutte la Sapienza con il suo Cattid – centro per le applicazioni della TV e delle tecniche della formazione a distanza) garantiscono una generazione continua di competenze e idee. Anche alcuni organismi ministeriali – come ad esempio DigitPa – hanno al loro interno eccellenze tecnologiche e laboratori di sperimentazione per suggerire e testare soluzioni altamente innovative. Non mancano le iniziative di governance – come per esempio il Consorzio Roma Ricerche – che servono a rendere più efficace la cinghia di trasmissione fra i risultati prodotti dal mondo della ricerca e il loro utilizzo da parte del mondo delle imprese. I settori portanti che alimentano – a Roma – l’innovazione delle tecnologie digitali sono sostanzialmente quattro: il settore ICT “tradizionale”, il settore dei media, i beni culturali e turismo e l’aerospazio. In tutti questi contesti operano aziende leader a livello nazionale e soprattutto il territorio diviene un vero e proprio laboratorio a cielo aperto per sperimentare – in vivo – nuove soluzioni tecnologiche. Nel settore ICT più “tradizionale” – legato cioè agli algoritmi software, alle piattaforme tecnologiche, ai sistemi applicativi – operano alcuni dei più grandi player nazionali, che hanno anche reso possibile lo sviluppo di un vero e proprio ecosistema di piccole aziende tecnologiche estremamente innovative. Nel caso dell’aerospazio, la presenza del gruppo Finmeccanica, del Distretto tecnologico dell’aerospazio e dell’Agenzia Spaziale Italiana ha consentito di creare elementi fortemente qualificanti. Si pensi ad esempio al Galileo Test Range, il cui obiettivo è la realizzazione, mediante infrastrutture terrestri, di un ambiente di test in grado di generare i segnali Galileo (generati dal sistema di navigazione satellitare europeo), simulandone anche gli effetti dovuti alla propagazione, in maniera equivalente alla trasmissione reale da parte dei satelliti in orbita. L’Italia – con questo laboratorio – è stato il primo Paese ad avviare la creazione di una struttura di sperimentazione e sviluppo delle potenzialità, delle applicazioni e dei servizi legati al futuro sistema di navigazione satellitare europeo. Nel mondo della comunicazione, la straordinaria evoluzione del settore ha creato nuovi media (si pensi ai terminali mobili, ai totem cittadini, alle TV a circuito chiuso per i mezzi pubblici, ai car navigator…) e ha fuso contenuti e format un tempo nettamente separati (documentaristica, fiction, pubblicità, giochi…) creando nuovi prodotti e nuove aziende che li concepiscono, li realizzano e li portano sul mercato. Infine, sul versante dei Beni Culturali e del Turismo, la città è uno dei luoghi più conosciuti al mondo e con uno dei cuori più antichi. La dimensione archeologica così diffusa è una sfida straordinaria per le tecnologie. Gli edifici artistici possono anche essere semplicemente “commentati”, ma le tracce archeologiche vanno anche “ricostruite” e contestualizzate, e Roma – da questo punto di vista – è unica al mondo per diffusione e ricchezza di tali reperti. Oltretutto la presenza in città – oltre alla Sovraintendenza del Comune – sia del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sia della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa crea una straordinaria e unica occasione di committenza per la realizzazione di sistemi di avanguardia. Ma le tecnologie digitali a Roma non si utilizzano solo per rileggere e (ri)dare vita agli antichi fasti. Iniziative recenti come Digital Life – organizzato dalla Fondazione Romaeuropa nel nuovo spazio de La Pelanda – hanno messo in mostra i nuovi prodotti culturali, come gli ambienti immersivi 3D da esplorare con i cinque sensi: vere e proprie “magie tecnologiche” e visioni da sogno concepite e realizzate da artisti “bricoleur tecnologici” internazionali del calibro di Ryuichi Sakamoto, Shiro Takatani e Jeffrey Shaw. Oppure ancora il progetto Shockart – nato nel 1999, diventato anche spazio digitale (www.shockart.net) affermatosi come uno dei più importanti punti di riferimento culturale per la valorizzazione e la divulgazione dell’arte digitale e della web art. Questo è lo spaccato di una provincia – quella di Roma – che ben lungi dal riposare sugli allori di un glorioso passato, affronta il futuro nei suoi aspetti più innovativi e intriganti.

IED IS MORE

Sabato 19 febbraio a Roma, nella sede IED di via Alcamo, una giornata di lezioni gratuite dedicate all’orientamento formativo: docenti e coordinatori dei corsi proporranno lezioni pratiche ed interattive per presentare i Master e i corsi di Specializzazione dell’istituto. In particolare nella giornata IED IS MORE, saranno proposte delle lectio magistralis dedicate ai Master tenute dai rispettivi coordinatori tra i quali il regista Luigi Sardiello, che illustrerà la creazione di una sceneggiatura di un film; Lara Pontarelli, consulente strategico di Methodos; l’architetto Massimo Paperini, titolare di “Duck Design” studio di progettazione di imbarcazioni, che proporrà le linee di tendenza nello Yacht Design contemporaneo; Stefano Rocca, esperto del settore lusso e consulente per Bulgari; Maria Cristina Riganò responsabile Ufficio Stampa e Relazioni Pubbliche per lo stilista Abed Mahfouz che spiegherà l’organizzazione delle sfilate; Barbara Manto, event manager e Alessandra Colucci, Brand Care consultant. I Corsi di Specializzazione IED invece saranno introdotti attraverso vere e proprie lezioni gratuite sulle diverse discipline: design, arredamento di interni, programmi Web e di modellazione in 3D, moda, grafica e fotografia.

TALKING IED

Riparte Talking IED, il ciclo di conferenze dove creativi e personaggi del mondo della cultura riflettono sul tema di ricerca dell’anno accademico, quest’anno “Creative Commons – Forme comuni per la collettività”. Il primo appuntamento del 2011 si è aperto con il contributo di Giovanni Cattabriga, membro di Wu Ming, progetto di centinaia di artisti che dal 1994 hanno adottato la medesima identità, Luther Blissett e che hanno poi dato vita nel 2000, ad un collettivo di cinque romanzieri italiani provenienti dalla sezione bolognese del Luther Blissett Project. Wu Ming, letteralmente “Senza nome”, ha partecipato alla stesura collettiva dei romanzi Q, 54, Asce di Guerra, Manituana, Altai.

Queste le date dei prossimi appuntamenti dei Talking IED:

Sede IED di via Alcamo 11:

24 marzo | Aldo Cibic, architetto e designer
26 giugno | Ila Beka, regista
6 luglio | Mauro Bedoni, photo editor di Colors

Sede IED di via Branca 122:

7 aprile | Glauco Benigni, giornalista
5 maggio | Francesco Morace, sociologo

Salotto 42

Bookbar raffinato ed eclettico, Salotto 42 si trova di fronte al Tempio di Adriano. Concepito come un vero e proprio salotto di una casa newyorkese, Salotto 42 è nato dalle esperienze maturate a Parigi e a New York da Malin e Damiano Mazzarella, decisi a portare a Roma un po’ di internazionalità. Arredato con divani anni ‘50, lampadari déco, balaustre in marmo del ‘600 e tappezzeria inglese, Salotto 42 si caratterizza per la contaminazione tra stili ed influenze diverse che lo rendono spazio ideale per l’intrattenimento culturale: tra le sue librerie trovano ospitalità saggi sui grandi nomi della pittura, della fotografia, della moda e del cinema, libri di erotismo raffinato, grafica e design. Per ovviare alla mancanza del camino, presente in molti loft o penthouse di Manhattan, durante l’inverno, Salotto 42 proietta in una cornice anni ‘30 un primo piano di fuoco e brace, che d’estate lascia il posto ad un acquario con pesci tropicali. Concept store in cui la vendita di cd, gioielli e oggetti di design si accompagna a dibattiti, presentazioni di libri, proiezioni di cortometraggi d’autore e mostre di street art, Salotto 42 è anche un lounge bar, con cibi e prodotti provenienti da tutta Europa. Altra caratteristica è poi l’interscambio di atmosfere: si parte alle 10.00 con una ricca colazione in compagnia della musica classica per poi proseguire durante il pranzo con il jazz, che si protrae fino all’ora del tè. Una musica più conturbante accompagna invece aperitivi e dj set.
www.salotto42.it

ROMA PROVINCIA CREATIVA