XAOS Systems è una new media agency specializzata nell’ideazione e realizzazione di soluzioni per l’e-business, dalla gestione di reti informatiche nazionali e internazionali alla progettazione e realizzazione di portali web fino ad arrivare allo sviluppo di nuovi sistemi di comunicazione (applicazioni iPhone, Facebook e soluzioni Java). Nata nel 1997 grazie all’attività di un gruppo di professionisti del mondo ICT: Alessandro Laurienzo, classe 1970, fondatore e attuale amministratore dell’azienda; Marco Del Bene, classe ‘70, anima creativa di XAOS responsabile del marketing; Mario Ottaviani, classe ‘72 responsabile commerciale e Mario Scarpa, classe ‘71, responsabile ricerca e sviluppo. Costituita come società nel 1999, si è poi evoluta in una new media agency “per rispondere al meglio a tutte le esigenze di comunicazione del cliente”. XAOS opera da 10 anni nel settore dell’ICT con prodotti e servizi capaci di adeguarsi nel tempo al progressivo sviluppo del mercato e dell’azienda committente: “il confronto fra competenze eterogenee ha sviluppato un nuovo approccio al mondo dell’informatica, il senso del naturally digital, ossia un approccio moderno, creativo e impostato sull’utilizzo delle nuove tecnologie ad alta usability. Secondo noi, la comunicazione parte dal design. Sulla base di questo concetto, XAOS studia soluzioni tecniche e grafiche in grado di trasferire l’immagine aziendale sul web, centrando al meglio, anche dal punto di vista grafico, gli obiettivi e il target di riferimento che l’azienda intende raggiungere. Creiamo design in target, coniughiamo appeal grafico, efficacia e usabilità per interpretare il progetto con gli occhi dell’utente finale. Il nostro obiettivo è l’integrazione fra web design, usabilità e tecnologia. Siamo un riferimento nel territorio laziale e non solo per le aziende di tutti i settori merceologici che decidono di scoprire il web e il multimedia come leva per presentare i propri valori, ma anche per chi crede nelle nuove opportunità di business derivanti dal progresso della tecnologia informatica e della comunicazione. Così, anche chi non possiede competenze specifiche riesce ad entrare nella new economy”.
Il futuro immaginato da XAOS è quello di “una Roma digitale e wireless dove l’installazione di hot-spot consenta al cittadino una riappropriazione del territorio e una sua conoscenza utilizzando le strutture tecnologiche messe a disposizione: dai palmari agli I-pod fino ai computer portatili. Hot-spot significa ‘connettività continua’ cosa che per la nostra azienda costituirebbe un’opportunità di sviluppare progetti altamente innovativi e legati al mondo mobile. Tramite la geolocalizzazione il cittadino potrà essere informato in tempo reale e in qualsiasi luogo sui servizi messi a disposizione dall’amministrazione locale e dalle realtà private”.
www.xaos.it
ALESSANDRO LAURIENZO – XAOS
Creatività e usability, un approccio moderno per l’utilizzo delle nuove tecnologie