Badlends di Tomeu Coll

BADLANDS

Photographs by Tomeu Coll

Synopsis

A pochi metri da dove le turbine degli aeroplani, affollate di turisti che solo per le spiagge, nell’isola di Maiorca, c’è un’area in cui nulla sembra accadere per più di un secolo. Le storie dalle terre interne di questa isola galleggiante, come quello di ogni sobborgo, a parte ciò che sembra importante per il resto mondo. Badlands è più dell’universo all’interno di un fotografo, è la notizia nascosta in ogni tristezza del giorno, cronaca del degrado di un territorio di tangenziale che si sta svolgendo dritto alla desolazione. Tomeu Coll ha catturato l’insondabile e quasi irreale territori della sua isola: Maiorca. Uno sguardo allo specchietto retrovisore per capire che tutto il la stranezza che lo circonda è anche nei suoi occhi. La mostra sarà anche il luogo per presentare il catalogo del progetto, che ha è stato pubblicato da Kehrer Verlag e Institut d’Estudis Balearics.

 

 

 

Bio Tomeu Coll, nato nel 1981. Mallorca. Per definizione, un’isola ci fa pensare all’isolamento. Tomeu Coll viene da un’isola. Nacque la sua indagine sul lavoro attraverso la fotografia quando ha deciso di provare a capire il mondo da dove si trovava, su un isola. Sentiva il bisogno di sperimentare nuovi aspetti dell’isolamento. Il suo lavoro di documentario è stato premiato in diverse occasioni ed è stato mostrato in molte istituzioni in tutto il mondo, come la Aperture Gallery e la National Gallery di New York. Ha ricevuto numerosi premi fotografici ed è stato presentato come Emerging Photographer di Smithsonian Magazine (USA) per il suo progetto in corso “Badlands”. Informazioni tecniche per la mostra al CSF Adams. Roma. Inaugurazione: 22 novembre 2019 Pama di Maiorca 26 novembre 2019 Berlino 29 novembre 2019  Numero di foto: 20 fotografie Black’n’White Dimensioni: 30×40 cm Carta Canson Infinity Baryta Prestige 340gr. Editore Kehrer Verlag & IEB(Casa editrice insieme a IEB – Institut Estudis Baleraics) © Tomeu Coll 2019

BADLANDS

Photographs by Tomeu Coll

Synopsis

Just a few meters away from where the turbines of airplanes, crowded with tourists that

only search for sun and beaches, in the island of Mallorca, there is an area where nothing

seems to happen for more than a century. The stories from the inner lands of this island

float, like those of every suburb, apart from what seems important to the rest of the

world.

Badlands is more than the universe inside a photographer, it’s the news hidden in every

day’s sadness, the chronicle of the degradation of a beltway territory that is going

straight to desolation. Tomeu Coll has captured the unfathomable and almost unreal

territories of his island: Mallorca. A look at the rearview mirror to understand that all the

weirdness that surrounds him it’s also in his eyes.

The exhibition will also be the place to present the catalogue of the project, which have

been published by Kehrer Verlag & Institut d’Estudis Balearics.

 

Bio

Tomeu Coll, born in 1981.

Mallorca.

By defnition, an island makes us think of isolation.

Tomeu Coll comes from an island. His work investigation through photography was born

when he decided to try and understand the world from where he was standing, on an

island. He felt the need to experiment new aspects of isolation.

His documentary work was awarded on several occasions and was shown in many

institutions worldwide, such as the Aperture Gallery and at the National Gallery in New

York. He has been the recipient of several photography awards and was featured as an

Emerging Photographer by Smithsonian Magazine (USA) for his ongoing project

“Badlands”.

Tomeu

Since 2014 is co-founder of Erotic Eye Trilogy and Sacred Eye workshops, with Donna

Ferrato. Currently shoots for Stern, Der Spiegel, L’Illustre and other international

publications, while developing his own arstitic works approaching to the concepts he use

to work with. His work is mostly based on the subject of forgotten fghts as well as places,

but always trying to refect the life that remains when everything looks dead.

www.tomeucoll.com

 

Technical Information for the exhibition at CSF Adams. Roma.

Opening: 22 November 2019

26 November 2019 Palma di Maiorca

29 November 2019 Berlin

 

 

Number of photos : 20 Black’n’White Photographs

Size: 30x40cm

Paper Canson Infinity Baryta Prestige 340gr.

Publisher

Kehrer Verlag & IEB (Publishing house along with IEB – Institut Estudis Baleraics)

© Tomeu Coll 2019

Gallery is open from mandey to friday (4 pm to 8 pm) in the morning and saturday with appointment

Info

Kromart gallery / CsfAdams

Via biagio pallai 12 Roma

Info kromartgallery@gmail.com

info@csfadams.it

338.5785977

06.5344428

 

 

CascinafarsettiArt 2019

CascinafarsettiArt 2019

 

 

Il limite del presente.

Superare il limite del presente ci porta a ragionare sull’esistenza dello stesso, sulla definizione di realtà e senso di sé, quindi sulla necessità di produrre un atto, un gesto, una creazione che sia oppositivo e rappresenti alterità; cioè produrre un atto creativo. Spesso il bisogno di superamento della realtà si scontra con il limite. Per riuscire dobbiamo quindi fare appello alla fantasia che contiene una dose di sogno, un pizzico di istinto combinato alla follia per trasgredire all’ordine reale delle cose. Questa è la ricetta, e se la pratichiamo, saremo riusciti nell’impresa di spostare un poco oltre i confini che limitano il nostro essere, il nostro agire, il nostro desiderare. L’ostinazione alla visionarietà caratterizza l’atto creativo che accompagna la creazione artistica. Allora, solo allora avremo recuperato la pienezza dell’essere che caratterizza l’atto creativo e avremo dato una risposta all’eterno vuoto presente.

 

La Kermesse si terrà dal 8 al 10 novembre 2019 presso gli splendidi spazi di Palazzo Velli expo Ospite speciale Miro Svolik

 

 

The limit of the present.

Overcoming the limit of the present leads us to reflect on the existent of such, on the definition of reality and sense of one-self, therefor on the necessity of producing an act, a gesture, a creation that is in opposition and representative of otherness; in fact, of a creative act. Very often the need of overruling reality does collide with limit. In order to succeed we need to refer to imagination, which contains an amount of dream, a hint of instinct combined with insanity in order to transgress the real order of things.

This is the recipe, and if we practice this, we would have succeeded in the undertaking of moving a little further the boundaries which limit our being,

our actions and desiring.

The stubbornness to visionary characterizes the creative act that leads to artistic creation. Therefore, only this way we will have recovered completely the fullness of the being, which characterizes the creative act and we will have given and answer to the eternal emptiness of the present

The Kermesse will be held from 8 to 10 November 2019 at the splendid spaces of Palazzo Velli expo Special guest Miro Svolik Info csfadams@gmail.com+ 393385785977www.cascinafarsettiart.it

Paradiso Italia | Mirko Orlando

Kromart gallery all’interno della rassegna annuale

Rome Art Week presenta

Paradiso Italia di Mirko Orlando

Dall’11 al 26 ottobre 2019

Ingresso libero

Vernissage Venerdì 11 ottobre ore 18,30

Sarà presente l’autore con fotografie illustrazion e il libro Paradiso Italia

«[…] Il Mediterraneo non è un mare. Il Mediterraneo è un’immensa fossa comune dove giacciono corpi senza volto e senza storia, ammassati nella discarica dove gettiamo le biografie che abbiamo scartato. È qui che noi tutti dimentichiamo. Da bambino mi divertivo a sentire il rumore del mare dentro le conchiglie. Oggi ci sento le urla di tutti quelli che non ce l’hanno fatta».

BIOGRAFIA. Mirko Orlando è nato a Napoli nel 1981. Diplomatosi all’Accademia delle Belle Arti di Roma, abbandona la pittura e l’illustrazione per dedicarsi alla fotografia sotto la guida di Roberto Bossaglia e Nicola Smerilli. Per un periodo frequenta le gallerie d’arte della capitale, dove scopre che l’arte significa ben poco senza i discorsi che l’accompagnano. Accantona la fotografia per un periodo e si dedica all’approfondimento teorico della sociologia, della filosofia e dell’antropologia. Scrive per Gente di fotografia, L’aperitivo illustrato, Illuminazioni, Fotoinfo, Storia e futuro. Pubblica i saggi di antropologia visiva Fotografia post mortem (Castelvecchi, 2013) e Per una teoria generale della fotografia post mortem (Il Mulino, 2014). Dopo aver conosciuto il fotografo situazionista Pino Bertelli (che gli insegna a scattare fotografie come si tirano sanpietrini), riprende la macchina fotografica e decide di dedicarsi alla documentazione dei fenomeni di marginalità sociale. Lavora per la stampa periodica nazionale e pubblica alcuni reportage su Barricate, A, Domus, Tracce, e il libro fotografico Il volto (e la voce) della strada (Lindau, 2012). Poi gira l’Europa, passa per il Marocco, e trascorre un intero anno a girovagare per il Sud-est asiatico: India, Cambogia, Laos, Tailandia, dove impara a vivere e ad arrangiarsi negli Slum. Tornato in Italia non trova meno ghetti, meno emarginazione, meno disperazione, ed è per dar voce a questo dolore che continua a far scattare l’otturatore della sua macchina fotografica. Nella graphic novel Paradiso Italia (Edicola Ediciones, 2019), finalmente, trova un equilibrio tra le sue molte “personalità”: un’opera di graphic journalism dove fotografia, illustrazione e scrittura si fondono e collaborano affinché si possano narrare le trame che definiscono il nostro tempo.

 

 

 

 

 

Info

Orari: dal lunedi al venerdi dalle 16,00 alle 20,00 (la mattina su appuntamento)

Sabato e domenica chiuso

In occasione della settimana RAW apertura straordinaria sabato dalle 16,00 alle 20,00 domenica su appuntamento.

L’appuntamento si prende il giorno prima

Info kromartgallery@gmail.com

info@csfadams.it

338.5785977

06.5344428

 

Festival delle Città 2019 – Roma

Dal 1° al 4 ottobre 2019 a Roma, nel complesso Pio Sodalizio dei Piceni di Piazza San Salvatore in Lauro, si svolge il primo Festival delle Città, indetto da ALI – Autonomie Locali Italiane. L’iniziativa accende il dibattito pubblico sui temi della prossima Agenda 2030 per la nuova gestione dei servizi locali nelle smart cities. www.festivaldellecitta.it e www.aliautonomie.it

 

ROMA PROVINCIA CREATIVA