Eureka! – Roma 2019, il boom della scienza

progetti culturali di divulgazione scientifica da realizzarsi durante la prossima stagione primaverile

Il Dipartimento Attività Culturali di Roma Capitale  intende selezionare proposte progettuali inerenti il tema scientifico destinate alla composizione del ciclo di programmazione Èureka! – Roma 2019

Attraverso l’approfondimento di grandi temi della ricerca scientifica, così come di elementi caratterizzanti la vita quotidiana, l’intento è quello di favorire e promuovere la conoscenza delle discipline scientifiche e del patrimonio scientifico della città, oltre che l’attivazione di un dialogo tra il mondo della cultura scientifica e la cittadinanza e l’offerta a una platea vasta, di strumenti di analisi fondamentali per un progresso consapevole.

L’Avviso Pubblico prevede l’attribuzione di vantaggi economici diretti ed indiretti con uno stanziamento complessivo di 500.000,00 euro per i contributi economici. La proposta progettuale deve riguardare il periodo ricompreso tra il 15 aprile al 2 giugno 2018.

Al fine di stimolare la diffusione della cultura sull’intero territorio di Roma Capitale, l’Amministrazione intende favorire la realizzazione di almeno un’attività rientrante nel programma “Éureka! – Roma 2019” in ciascuno dei quindici Municipi di Roma Capitale; pertanto, sulla base delle progettualità risultate idonee all’esito dell’esperimento dell’Avviso Pubblico, sarà prioritariamente composto un elenco di proposte progettuali suddiviso per singoli Municipi.

Il bando su: https://www.comune.roma.it/web-resources/cms/documents/eureka2019pdf.pdf

Scadenza per la presentazione delle proposte: ore 12.00 del giorno 11 marzo 2019.

 

‘PORTE APERTE’ PER I TIROCINANTI ALLA RAI

La RAI ha lanciato il programma ‘Porte Aperte’, una iniziativa rivolta agli studenti italiani di varie classi ed età, finalizzata a far conoscere ai giovani le professionalità che lavorano nell’azienda.

La stessa prevede varie attività rivolte a bambini degli ultimi anni della scuola dell’infanzia e delle elementari (5 – 10 anni), studenti della scuola secondaria di primo grado (11 – 13 anni) e secondo grado (14 – 19 anni), studenti universitari e delle scuole di specializzazione.

I tirocini curriculari sono percorsi di formazione e di orientamento della durata massima di 3 mesi all’interno delle Strutture aziendali coerenti con il percorso formativo dello studente (Aree di Staff, Aree Editoriali, Aree di Produzione, Redazioni Giornalistiche etc.) La richiesta può essere inoltrata da parte dell’Ufficio Placement dell’Istituto di appartenenza.
La richiesta sarà valutata e selezionata dalla Direzione Risorse Umane Rai e il tirocinio sarà attivato sulla base delle disponibilità aziendali nel corso dell’anno per massimo 150 studenti.

I percorsi di formazione e di orientamento devono essere coerenti con il percorso formativo dello studente Universitario e delle Scuole di Specializzazione da inserire in Aree di Staff, Aree Editoriali e Redazioni Giornalistiche.

 

  1. Requisiti:
  • Studenti del corso di Laurea Magistrale o di II livello;
  • Studenti di Master di I o II livello, già in possesso di Laurea Magistrale o Vecchio Ordinamento.
  • Allievi delle Scuole di Giornalismo riconosciute dall’Ordine dei Giornalisti.
  1. Durata del tirocinio:
  • 3 mesi
  1. Valutazione e analisi delle candidature:

Nel caso in cui il numero delle candidature sia superiore alle disponibilità aziendali, costituiranno titolo preferenziale:

  • Voto del corso di laurea di I livello superiore a 105/110
  • Media dei voti del corso di laurea specialistica superiore a 28/30.

4. Luogo:  tutte le strutture aziendali in base alle disponibilità.

La candidatura potrà essere inoltrata tramite l’Ufficio Placement dell’Istituto di appartenenza e dovrà contenere specifiche indicazione in merito alla motivazione e all’area di interesse.

Rai si riserva di attivare i tirocini formativi sulla base delle disponibilità aziendali nel corso dell’anno.

I tirocini attivati in Rai non sono finalizzati ad un successivo inserimento in azienda.

Per richiedere informazioni ruo.s.stage@rai.it

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina web della Rai

 

STARTUP, SCUOLA E IMPRESA A WEGIL

Si è svolta nella mattinata di lunedì 11 febbraio nella nuova sede di eventi e servizi WEGIL la conferenza di presentazione dei migliori progetti delle Startup innovative, selezionate per il bando “Pre-Seed” della Regione Lazio, cofinanziato nel POR 2014-2020.

Al centro dell’attenzione alcuni dei 64 progetti delle startup nate dalla possibile associazione d’impresa tra scuola, università e ricerca.

L’intento del convegno è di comunicare gli effetti positivi delle iniziative per la crescita professionale, a partire dai progetti per l’alternanza scuola/lavoro. “

Sul modello per le reti d’impresa che si realizza a San Francisco, nella Silicon Valley, in collaborazione con l’Università di Stanford, si continua la ricerca di buona impresa. “Dal 1940 – racconta il giornalista de Il Foglio Michele Masneri vista l’esperienza di corrispondente – l’Università di Stanford, detta ‘The Farm’ – sperimenta l’approccio multidisciplinare. “Così, ad esempio – si prosegue – “l’italiano Roberto Pavone, uno dei primi 100 scienziati del mondo, dal Dipartimento di Robotica di Stanford collabora con i diversi dipartimenti di scienze amministrative e giuridiche per gli aspetti legati al futuro uso delle automobili senza conducenti, tecnicamente possibili”.

In rassegna, brevi filmati introducono i panel scelti per la scuola, l’università e l’impresa.

Anche la scuola rientra nel processo creativo di nuovi modelli d’innovazione: uno per tutti l’insegnamento della realizzazione di applicazioni (apps), anche per smart phone, utili a risolvere semplici problemi quotidiani. L’ITIS Von Neumann di Roma illustra il percorso sperimentale che arriva nei laboratori “Fab Lab” di Lazio Innova spa, dove si mette a punto un segnalatore digitale per i guardaroba in casa. Mentre l’IIS Nicolucci di Isola del Liri (FR), quinta classe, descrive un’applicazione in grado di leggere i codici a barre dei prodotti giusti… da prendere al supermercato!

L’Università di Roma Tre dimostra invece l’applicazione pratica del modello trans-disciplinare della Silicon Valley e, soprattutto, del progetto D – School, che si può riproporre in altre sedi, e consiste nel riunire per 11 settimane studenti di fisica, matematica, economia, marketing, ecc. per trovare soluzioni ai problemi del mondo: dalla salute al surriscaldamento globale”. Nel frattempo, si attende il prossimo Innovation Lab per i nuovi progetti di telemedicina…

Nell’ambito della ricerca universitaria, si evidenzia inoltre l’esperienza consolidata per Monugram. È l’applicazione che riconosce i siti dei monumenti e s’ispira alle “Urban Exe”, nate a New York, per poter rispondere in modo efficace alle esigenze di agili percorsi per chi vive e lavora nelle grandi città.

A seguire, si illustrano le esperienze delle start up eccellenti di Idroluppolo, Powahome, Vik School.

Idroluppolo è un birrificio di Fondi il cui titolare per ridurre i costi di produzione va a studiare a Londra tecniche di produzione innovative: al ritorno, con la collaborazione di Lazio Crea, realizza la coltivazione idroponica del luppolo ed ottiene così un significativo taglio dei costi.

Powahome, invece, spiega che l’idea di poter spegnere le luci di casa… comodamente seduti, cresce nel Politecnico di Torino nel 2017 e permette di creare un’applicazione che telecontrolla le prese comandate, grazie agli annessi sensori collegati allo smart phone.

Vik School cerca di rispondere in modo diverso all’esigenza di aiutare i propri figli a fare i compiti attraverso la gamification e studia la soluzione per una piattaforma che assegna punteggi e propone ricompense nel magico “mondo VIK”. Integrata con i libri di testo, Vik School conterrà presto i programmi previsti dal Miur per tutte le materie scolastiche…

In evidenza due diverse start up premiate nel Bando Pre- Seed: Sensori 4.0 e Pure. La prima startup, per una spesa di progetto finanziata a metà, elabora l’idea del macchinario brevettato “PopPastella”, che prepara la cosiddetta “pasta cresciuta” accelerando le fasi del processo. Mentre la seconda startup, per una spesa interamente finanziata, mette a punto il prototipo di un purificatore sperimentale dell’acqua di irrigazione dei campi coltivati, che utilizza le alghe che sono riutilizzabili per la nuova bioenergia …. è anche questa l’economia circolare per … You Feed !

 

Il csfAdams nel mese della fotografia

CsfAdams nel Mese della fotografia

01 marzo 2019 ore 18.30 vernissage

mostra fotografica | Simone Settimo Will you remember me?

la mostra è visitabile fino al 7 marzo 2019

 

08 marzo 2019 ore 18.30 vernissage

Mostra fotografia | Gaia Adducchio con Fin qui

visitabile fino al 21 marzo 2019

 

Venerdi 15 marzo ore 18,30 seminario: Gaia Adducchio

Il progetto fotografico a lungo termine

 

Sabato 16 marzo 2019 dalle 10,00 all 17,00 workshop

Un secondo non ci basta – Fotografia Pinhole a cura di Gabriele Maschio e Francesco Andrea Mirabella

 

Domenica 17 Marzo 2019 ore 10,00

workshop Il banco ottico a cura di Andrea Cantoni (teoria e pratica)

 

Venerdi 22 marzo 2019 vernissage ore 18,30

mostra fotografica |Tomas Fabi

Pripiat Pezzi di una città a Pezzi

 

Documenta Macro (collettiva fotografica) di Alessandro Marconi, Carola Gatta, Carola Graziani, Chiara Abbruzzese, Chiara Lomarini, Davide Licheri, Emanuela Rizzo, Enrico Vinciguerra,  Franco Gerino, Gabriele Di Stefano, Giorgia Re, Hennel Monika, Jacopo Landi, Silvia Enriotti, Simona Panatta, Stelvio Peti, Roberta Rocchi e Tomas Fabi

Le mostre sono visitabili fino al 30 aprile

 

In galleria Art Sharing Roma

Giovedi 14 marzo 2019 ore 18,30

Mostra fotografica Surrealismi

foto di Luisa Briganti, Katia Rossi e Roberta Marsigli

La mostra è visitabile fino al 21 aprile 2019

 

 

Macro Asilo

Martedì 26 marzo ore 18,00

Seminario| Photopoetry a cura di Gabriele Agostini

 

 

http://www.csfadams.it/novit%C3%A0/il-csfadams-nel-mese-della-fotografia

 

 

 

 

 

Corsi superesperti cine e tv – gratis – di Ass.For.SEO

L’ente di formazione Ass. For.SEO, accreditato dal Ministero del Lavoro, promuove due corsi di formazione interamente finanziati dalla Regione Lazio e organizzati a valere per l’Avviso pubblico regionale Interventi di sostegno alla qualificazione e all’occupabilità delle risorse umane cofinanziato dall’Unione Europea – POR FSE 2014/2020.

I corsi sono i seguenti:

  • Esperto di produzione esecutiva di progetto cinematografico, televisivo e audiovisivo – il corso permette di formare una figura professionale capace di svolgere i diversi e possibili ruoli nell’ambito di un progetto cinematografico complesso: dal produttore esecutivo al responsabile postproduzione, passando per il location manager.
  • Esperto di amministrazione e gestione di produzioni cinematografiche, televisive e audiovisive – il corso permette di formare una figura professionale capace di gestire l’attività contabile, amministrativa e finanziaria di una produzione cine-audiovisiva e in grado di svolgere i diversi e possibili controlli previsti: è amministratore di produzione, assistente amministratore di produzione, aiuto amministratore di produzione.

 

Entrambi i corsi si rivolgono a 15 soggetti maggiorenni inoccupati/disoccupati, iscritti al Centri per l’Impiego, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, residenti o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi.

La partecipazione ai corsi, che si terranno a Roma, è gratuita. Ad ogni partecipante ammesso a sostenere l’esame finale verrà rilasciata un’indennità di partecipazione pari a 10 euro per ogni giornata di effettiva presenza (per una giornata di durata pari a 6 ore).

Le domande di partecipazione possono essere spedite via posta ordinaria/raccomandata o consegnate a mano ad Ass.For.SEO, via G.A. Badoero, 67 – 00154 Roma, e devono pervenire entro il 22 febbraio 2019 ore 16.00.

Maggiori dettagli e bandi su Assforseo.it.

copyright: www.informagiovaniroma.it

ROMA PROVINCIA CREATIVA