Premio nazionale “Marco Fabio Sartori” – VI edizione

 

È indetta per l’anno 2018 la VI edizione del concorso nazionale “Premio Marco Fabio Sartori” per la realizzazione di un cortometraggio o di una campagna di comunicazione sul tema: “La promozione della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro”.

Il concorso ha lo scopo di sensibilizzare i partecipanti sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e sull’importanza della prevenzione come valore di riferimento per le imprese e per i lavoratori.

Possono partecipare al concorso coloro che abbiano un’età ricompresa tra i 18 e i 35 anni. La maggiore età deve essere compiuta dal concorrente entro la data di scadenza del presente bando.
Sono esclusi i componenti della giuria, i dipendenti Inail, compresi parenti e affini entro il terzo grado.
I vincitori delle precedenti edizioni possono partecipare con progetti diversi da quelli già presentati.
Ciascun partecipante può concorrere con una sola proposta per una sola sezione del bando (cortometraggio audio-video o campagna di comunicazione) su uno dei temi oggetto del concorso.

Le opere, unitamente alla documentazione indicata nel bando, devono essere trasmesse in un unico invio, entro le ore 15.00, del 9 gennaio 2019, in modalità telematica attraverso il link “Invio telematico della domanda“.

I premi
Ai primi tre classificati di ciascuna sezione è assegnato un premio come di seguito specificato:
1° classificato – 5.000 euro
2° classificato – 3.000 euro
3° classificato – 1.000 euro

I vincitori e i classificati al secondo e terzo posto potranno partecipare alla progettazione di una campagna di comunicazione o alla realizzazione di uno o più prodotti audio-video dell’Inail attraverso uno stage/periodo di affiancamento non retribuito inoltrando, successivamente alla premiazione, specifica richiesta via email alla segreteria organizzativa: segreteriapremiosartori2018@inail.it.

La premiazione del Concorso avverrà in occasione di un evento conclusivo dedicato ai temi della salute e sicurezza che si svolgerà a Milano nel 2019.

Una storia per EMERGENCY

EMERGENCY incontra il mondo del cinema con il concorso Una storia per EMERGENCY, bando per sceneggiature di cortometraggi sul tema dei diritti, della pace, della solidarietà e dell’accoglienza rivolto a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 25 anni di età.

Il bando nasce per promuovere presso i più giovani una riflessione sulle devastanti conseguenze sociali e sanitarie della guerra, sulla possibilità di lavorare per abolirla, sull’accoglienza e sulla tutela dei diritti umani come primo, indispensabile passo verso un percorso di pace.

Potranno partecipare al concorso ragazze e ragazzi, italiani o stranieri, che al momento della partecipazione siano di età compresa tra i 16 (compiuti) e i 25 anni di età (compiuti). In caso di co-autori, tutti potranno partecipare al concorso purché di età compresa tra i 16 e i 25 anni.

Il tema della sceneggiatura di cortometraggio da sottoporre al concorso dovrà riguardare le conseguenze sociali e sanitarie della guerra (migrazioni, sfollati, campi profughi); la possibilità di lavorare per abolirla; l’accoglienza, la solidarietà, l’integrazione e la tutela dei diritti umani, con un’attenzione particolare al lavoro delle ONG in Italia.

Grazie alla collaborazione con WILDSIDE SRL e RAI CINEMA, EMERGENCY trasformerà la sceneggiatura vincitrice in un cortometraggio – avvalendosi anche del prezioso sostegno dei molti amici che l’organizzazione può contare tra attori, registi e tecnici del cinema – a cui poi offrirà la massima visibilità, di concerto con i partner.

La partecipazione al concorso è gratuita. La candidatura è subordinata alla compilazione e all’invio della scheda d’iscrizione online e dei moduli allegati presenti sul sito dedicato entro il 15 dicembre 2018.

Bando completo e scehda di iscrizione su Emergency.it.

Informazioni www.emergency.it/

copyright: www.informagiovaniroma.it

Premio Città del Capo

Info su bando su Aap.beniculturali.it. Dead line 10/12/2018

Ultimi giorni per partecipare alle selezioni  per il Premio Città del Capo, bandito dalla Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBAC, dalla Direzione Generale per il Sistema Paese del MAECI e dall’Istituto Italiano di Cultura di Pretoria nel quadro del Programma culturale Italia, Culture, Africa. L’iniziativa è riservata ad artisti italiani nati dopo il 31 dicembre 1978, attivi nell’ambito delle arti visive, nell’accezione più estesa del termine, con all’attivo almeno una mostra personale e un’adeguata conoscenza della lingua inglese. Al vincitore verrà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di tre mesi a Città del Capo (febbraio – aprile 2019), al fine di favorire lo sviluppo delle proprie capacità creative a contatto con l’ambiente culturale e artistico Sudafricano.

Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione. Milano Roma Napoli Cagliari

Si è tenuta ieri 5 dicembre la sessione romana, presso l’Accademia di San Luca, della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione introdotta da Giampaolo Manzella, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio, relatori Giuseppe Albano, Responsabile della Città della Scienza di Napoli, Xu Qiang, Direttore della Divisione di Cooperazione Internazionale della Commissione Scienze e Tecnologia della città di Pechino, Gianfilippo D’Agostino, Vice presidente di Unindustria, Raimondo De Cardona, Dirigente del Mibact, e Gianni Dessì presidenta dell’Accademia di San Luca. Il tema romano, Innovazione e Tecnologia per Smart Health e Smart Culture, le nuove frontiere si è svolto con due poster sessions, la prima dedicata alle nuove frontiere della medicina intesa come progresso delle cure incentrate sulle problematiche della singola persona, la seconda a come le nuove tecnologie per la valorizzazione del Patrimonio Culturale creino sviluppo economico. Quest’ultima tavola rotonda è quella che ci riguarda a livello istituzionale ed a tal fine l’intervento del Prof. Hinna della facoltà di Economia di Tor Vergata ha dato un contributo significativo alla comprensione dello stato attuale delle cose. Ad esempio un grafico ha illustrato il paradosso che il rapporto tra patrimonio culturale e sviluppo economico è inversamente proporzionale alla presenza nei paesi europei di beni culturali (ovvero paesi come Islanda e Norvegia, sono in testa alla classifica) e che la politica attuata in Italia per cui la valorizzazione del patrimonio incrementa lo svluppo economico solo attraverso il turismo è obsoleta. Dalle slide che si allegano risulta evidente l’esigenza di d’individuare un perimetro di settore e creare una rete dei Beni Culturali che agiscano in un ambito sistemico. Altro intervento interessante quello di Maria Sabrina Sarto del Distretto Tecnologico dei Beni Culturali del Lazio che ha messo in evidenza quanto già detto da G. D’Agostino e cioè che il Lazio è secondo in Italia solo alla Lombardia per livello d’impiego di tecnologia digitale e ha illustrato le potenzialità della Regione di diventare un polo strategico per l’uso delle tecnologie in ambito culturale. Inoltre il direttore del Museo Etrusco di Villa Giulia Valentino Nizzo ha parlato di una nuova progettualità che apre le porte del museo del museo ad esperienze territoriali. In ultimo, tra i contributi italiani, Heleni Porfyriou dell’Istituto di Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali del CNR, che ha illustrato i progetti di networking delle small cities in Cina (caso della città sulla acqua di Tongli) e in Italia (Priverno).

Contenuti innovativi anche nei casi di studio cinesi, uno sull’interazione della musica folk cinese con le produzioni musicali contemporanee e un altro sulla Facoltà di studio di Internet of Thing nell’Università di Xian.

Talenti cercasi per Automotive 2018

L’automotive è un settore in continua evoluzione e il digital rappresenta un asset fondamentale di questo cambiamento, essendosi ormai inserito in ogni fase: dalla realizzazione del prodotto alla decisione di acquisto. Marktplaats B.V., società che gestisce la piattaforma di annunci online dedicata al settore automotive automobile.it, offre una borsa di studio dedicata agli studenti che dimostreranno il loro interesse per l’automotive e per i servizi di innovazione digitale legati a questo settore.
La borsa di studio del valore di 3.000 euro ha l’intento di supportare uno studente universitario meritevole e motivato.

Possono partecipare alla selezione studenti universitari, di ambo i sessi, che siano iscritti alle facoltà di Economia e Management, Marketing, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica o Informatica di una delle università con sede sul territorio italiano.

Un’apposita Commissione, composta da addetti alle risorse umane di Marktplaats, provvederà a selezionare e a premiare il candidato che presenti valori in linea con quelli di automobile.it e che abbia dimostrato, attraverso il proprio percorso di studi e la sua candidatura, un interesse per i temi sopra indicati.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita. Per partecipare, il candidato deve inoltrare all’indirizzo email info@automobile.it, entro le ore 23.59 del 14 dicembre 2018, la documentazione richiesta nel Regolamento:

  • lettera di presentazione scritta e firmata da un tutor o un professore universitario del proprio ateneo;
  • certificato di iscrizione all’università, con piano di studi dettagliato;
  • lettera motivazionale su come si intende usufruire della borsa di studio;
  • fotocopia del documento d’identità.

Ulteriori informazioni e Regolamento sul sito automobile.it.

copyright: www.informagiovaniroma.it

ROMA PROVINCIA CREATIVA