QUADRATONOMADE

Quadratonomade è un progetto destinato per vocazione a ”viaggiare” per incentivare circuiti di scambio culturale.

Il progetto Quadratonomade, finanziato dal Bando “Iniziative Creative” della Provincia di Roma, si prefigge una ricucitura culturale tra centro e periferia attraverso una collezione/esposizione itinerante di opere d’arte contenute in scatole bianche di cartone che saranno spedite per posta e raccoglieranno sulla loro superficie timbri e francobolli per una ricostruzione del percorso fatto da ognuna. La dimensione standard del “quadratonomade” (30x30x5 cm) rappresenta allo stesso tempo un pretesto spaziale ed un vincolo, rispetto ai quali ogni artista è intervenuto in modo personale e creativo. Hanno aderito al progetto oltre 250 artisti, affermati e giovani emergenti, per un numero complessivo di circa 300 scatole.

Il progetto parte con un evento che si terrà alle Scuderie Aldobrandini di Frascati il 18, 19 e 20 novembre 2011 e anticiperà l’inaugurazione istituzionale che avverrà presso la Sala della Fontana e il relativo deambulatorio di Palazzo delle Esposizioni di Roma dal 29 Febbraio al 4 marzo 2012, dove saranno esposti tutti i quadratinomadi partecipanti al progetto.

L’evento oltre a consistere in un’anticipazione espositiva di una parte delle opere d’arte della collezione, contiene un carattere di ricerca e innovazione attraverso lo studio e la realizzazione di un’applicazione interattiva per Ipad che fa riferimento al progetto e da cui prende il nome: “quadratonomade”. Tale occasione ci permette di utilizzare i linguaggi sperimentali e i mezzi tecnologici al fine di ampliare democraticamente le connessioni nel campo creativo a più ambiti espressivi.

Lascia un commento

ROMA PROVINCIA CREATIVA