La bici è il mezzo del futuro. È veloce, leggera, mantiene in forma e porta ovunque. Chi viaggia in bici non resta intrappolato nel traffico, non aspetta l’autobus, non trascorre il suo tragitto in vagoni sovraffollati e soffocanti, ma può esplorare la città individualmente e ogni giorno in modo nuovo.
Con il concorso Sai andare in bici? il Goethe-Institut vuole portare alla ribalta il tema della mobilità sostenibile. Creativi, grafici e illustratori sono chiamati a presentare idee e spunti di riflessione da una prospettiva globale o individuale, grafica o illustrativa, con o senza caschetto, l’importante è che il loro contenuto sia “manifesto”.Il concorso è rivolto a due categorie:
- In Formazione: studenti di corsi di comunicazione visiva, graphic design o illustrazione di tutte le istituzioni siano esse private o statali, in Germania e in Italia. I partecipanti, al momento dell’invio del lavoro, dovranno essere maggiorenni e iscritti a una università o un centro di formazione tedesco o italiano;
- Giovani Talenti: creativi di età compresa tra i 18 e i 35 anni che lavorino nell’ambito della comunicazione visiva, graphic design o illustrazione. I partecipanti, al momento dell’invio del lavoro, dovranno essere maggiorenni e non dovranno aver compiuto i 36 anni di età.
Per entrambe le categorie per poter partecipare è necessario essere domiciliati in Germania o in Italia.
Ciascuna persona può partecipare al concorso solo una volta e con un solo contributo. Il manifesto dovrà essere composto da una pagina in formato A3 o A2. I lavori inviati non dovranno essere già stati pubblicati in alcun modo, stampato o digitale.
Saranno proclamati in totale 2 vincitori, uno per ciascuna delle categorie In Formazione e Giovani Talenti.
- Premio della giuria per la categoria In Formazione: 2.000 euro
- Premio della giuria per la categoria Giovani Talenti: 2.500 euro
Inoltre sarà stilata una shortlist con i 20 migliori manifesti italiani e i 20 migliori manifesti tedeschi. I 40 manifesti della shortlist faranno parte di una mostra. Gli ideatori dei lavori selezionati per la shortlist dovranno rendersi disponibili ad adattare le loro creazioni ai formati richiesti dalla mostra.I contributi dovranno essere inviati entro il 28 febbraio 2019 completo di scheda di iscrizione al Goethe-Institut Rom, vi posta o in formato digitale.
Bando completo e maggiori informazioni su Goethe.de.
Informazioni
Goethe-Institut Rom | Centro Culturale Tedesco
Indirizzo: Via Savoia, 15 – 00198 ROMA (RM)
Telefono: 06.8440051
Fax: 06.8411628
Email: info@rom.goethe.org
Sito web: http://www.goethe.de/ins/it/rom
copyright: www.informagiovaniroma.it