Silvia Belleggia ed Erica Monello hanno cominciato a lavorare insieme 10 anni fa, durante il primo incontro con il mondo della produzione audiovisiva nella coordinazione di CUT, Laboratorio di Produzione Cinematografica della Facoltà di Scienze della Comunicazione di Roma. In questa piccola factory, affiancate da professionisti, hanno avuto un immediato confronto con il mercato, in quanto i documentari e cortometraggi realizzati sono stati acquistati da Cult Network Italia, antenna del bouquet di Sky Italia. Terminata l’università hanno lavorato separatamente per altre società, pur muovendosi su terreni comuni: produzioni audiovisive, organizzazione di eventi, comunicazione, sviluppo. Si sono incontrate di nuovo e hanno fondato il marchio Magic Pictures con l’intento di trasformarlo in una società. Grazie al “Fondo per la Creatività” il loro sogno si è trasformato in realtà. La Magic Pictures è una giovane casa di produzione audiovisiva di Roma che si occupa di spot pubblicitari, cortometraggi, documentari, eventi culturali e, più in generale, servizi per l’audiovisivo legati al nascente mercato del 3D. La loro forza è la rete con i professionisti del settore sviluppata grazie ai progetti realizzati nell’ultimo decennio. Silvia ed Erica, appena fondata la società, hanno dato vita a due tipologie di prodotti differenti, per testare ed entrare in due circuiti e mercati diversi. “Adotta una cellula” è il primo spot sociale in 3d stereoscopico realizzato in Europa, premiato all’Italian 3D Awards e diffuso nelle sale cinematografiche e per LA7. “Salame milanese”, prodotto virale per il web, è una serie che ha riscosso un incredibile successo su YouTube; il primo episodio ha collezionato oltre 80.000 contatti in pochi mesi e ben 30.000 solo nella prima settimana. “Un altro punto chiave della nostra azienda è la vocazione per la ricerca e per la formazione di giovani talenti. Infatti abbiamo ideato e organizzato un corso per produttori e autori Tv che quest’anno è alla quarta edizione, durante il quale vengono ideati e sviluppati format televisivi che vanno dalla fiction al game-show, dal magazine al talk-show. Nelle tre edizioni precedenti sono state concepite e progettate numerose tipologie di programmi, alcuni dei quali sono in fase di sviluppo. Si tratta di un bacino prezioso all’interno del quale coltivare nuovi talenti creativi e realizzare idee innovative da immettere nel mercato”. Probabilmente ha ragione Pareto: “La creatività è trovare nessi nuovi fra cose note”.
SILVIA BELLEGGIA E ERICA MONELLO – MAGIC PICTURES
Due donne e una fitta rete di professionisti per realizzare spot pubblicitari, documentari e servizi per l’audiovisivo