È stata presentata a dicembre 2017 dall’Istituto Nazionale per le Analisi delle Politiche Pubbliche INAPP Stage4eu, la prima app che si rivolge a tutti i giovani che intendono fare un’esperienza di stage in Europa. È inoltre uno strumento utile per gli operatori della scuola, dell’orientamento e della formazione. Oltre a contenere informazioni, consigli e riferimenti utili per organizzare, affrontare e valorizzare un’esperienza di tirocinio in Europa, Stage4eu seleziona e pubblica le più interessanti offerte di stage nei Paesi europei.
Attraverso l’app, i giovani avranno accesso a tutte le informazioni e le notizie contenute nel Manuale dello stage in Europa aggiornate in tempo reale e adattate alle regole di comunicazione del web.
Uno stage in Europa è una straordinaria occasione di crescita, ma prima di iniziare a cercarlo è utile avere alcune informazioni di base che l’app aiuta a trovare:
- lo stage in Europa
- come organizzarlo
- cosa mettere in valigia
- come affrontare il tirocinio
- come valorizzare lo stage
- che documenti preparare per presentarsi al meglio
L’app fa inoltre una ricognizione di tutti gli strumenti che l’Unione europea mette in campo per la ricerca di opportunità lavorative:
Consente poi di trovare riferimenti utili, di cercare opportunità per Paese, di farsi un’idea di quello che le aziende cercano.