Tutte le startup presenti durante l’incontro “Europa, Start Up!”

Conosciamo le startup e gli spin-off che verranno presentati durante l’evento “Europa, Start Up!” che si terrà a Roma il 25 ottobre 2012

Il Dipartimento Innovazione e Impresa e l’Ufficio Europa organizzano l’evento “Europa, Start Up!“, un workshop nell’ambito degli OPEN DAYS 2012, la Settimana Europea delle Regioni e delle Città.
Tema dell’iniziativa è l’esperienza delle startup nelle diverse aeree metropolitane europee e le politiche in loro favore. Ad affrontare queste tematiche saranno operatori, imprenditori, amministratori attivi in diverse città europee. L’iniziativa sarà poi anche l’occasione per ‘fare il punto’ sulla situazione romana. Protagonisti e giovani imprenditori porteranno le loro testimonianze ed indicheranno prospettive per un pieno affermarsi della ‘cultura’ dell’impresa innovativa nel tessuto romano.

25 ottobre 2012 – dalle 16 alle 19.30
Palazzo Valentini – Sala Di Liegro
Via IV Novembre 119/a
Roma

Ecco le startup che saranno presentate durante l’evento.

LE STARTUP DI INNOVACTION LAB

Le Cicogne
Le Cicogne è una start up che si pone l’obiettivo di diventare la prima impresa in Italia in grado di far incontrare domanda e offerta di baby-sitting, baby-teaching e baby-taxi.
Le Cicogne dà a tutti gli studenti tra i 18 e i 28 anni l’opportunità di trovare in modo facile un lavoro che sia flessibile e compatibile con i loro bisogni e impegni, quali ad esempio lo studio. Attraverso il sito www.lecicognebabysitter.com, essi possono creare un profilo e registrarsi. Per poter accedere alle proposte di lavoro e poter iniziare a lavorare però, tutti i ragazzi devono effettuare il pagamento di 10€ al mese: solo così diventeranno membri a tutti gli effetti. A tutti i candidati viene applicato un esame delle credenziali e tutti vengono conosciuti personalmente prima di essere accettati.
Le famiglie dall’altra parte, possono inserire le loro richieste sul sito in modo gratuito e scegliere uno tra tutti i giovani una volta che questi si siano resi disponibili per la loro richiesta.
La nostra principale fonte di revenues è data quindi dalla quota mensile pagata dagli studenti, a cui si vanno ad aggiungere una serie di servizi accessori come gli extra a pagamento per i genitori e gli accordi con hotel e enti pubblici.

AdvEyes
Adveyes è un’idea di business indirizzata alle aziende che offrono servizi Internet per mobile. L’offerta consiste in una piattaforma web tramite la quale il cliente può richiedere test e misurazioni per verificare e controllare la qualità (QoS) e l’efficienza dei propri servizi. In tal modo le aziende possono incrementare i profitti, fornendo ai loro utenti mobile servizi più veloci e affidabili. Adveyes effettua test da migliaia di smartphone reali distribuiti in tutto il mondo, fornendo alle aziende un quadro completo della QoS percepita da utenti di smartphone reali. Tale diffusione è possibile grazie ad un particolare modello di business, in cui Adveyes fa da tramite tra i propri clienti e un grande numero di sviluppatori di applicazioni per smartphone. Adveyes offre un plugin che gli sviluppatori inseriscono nelle loro applicazioni. Gli smartphone sui quali vengono installate queste applicazioni effettuano i test di rete richiesti dai clienti di Adveyes.

LE STARTUP DI ENLABS

Qurami
Nell’era informatizzata odierna il “tempo” sta diventando una risorsa
sempre più scarsa. Qurami Srl, una società fondata nel 2011 a Roma (Italia), offre soluzioni per salvare il tempo attraverso l\’uso di dispositivi mobili. Le soluzioni Qurami si concentrano oggi sulla gestione delle code virtuali. Questo dà agli utenti la possibilità di prenotare il loro posto in coda da remoto, interagendo con un sistema di prenotazione elettronico.
L’obiettivo di Qurami è restituire il tempo che viene sottratto nella vita di tutti i giorni.

Qurami offre agli utenti la possibilità di gestire il loro tempo di attesa in modo efficiente da remoto, prenotando un posto in fila attraverso un’applicazione mobile che interagisce con la macchina erogatrice dei “numeretti”. Gli utenti sono in grado di monitorare la fila in tempo reale e accedere alla struttura solo in prossimità del proprio turno. L’applicazione è costruita come una piattaforma universale che si integra con tutti i tipi esistenti di hardware eliminacode. Offriamo anche un servizio web-based, opzione che non richiede alcuna integrazione hardware.

Geomefree
Geomefree è una startup romana. Fondata nel 2012 grazie a InnovaAction Lab ed Enlabs, incubatore capitolino, ha sviluppato un’applicazione smartphone che pubblica e geolocalizza eventi gratuiti a Roma e dintorni. Il team: Andrea Pastina (ex programmatore freelance e
responsabile di progetto per grandi aziende), Gabriele Fronza (Ingegnere Gestionale), Davide Caroselli (Ingegnere Informatico), Silvia Salvadori (umanista con esperienza nell’ambito degli eventi culturali) e Giulia Basili (laureanda in scienze della comunicazione).
L’obiettivo? Far affrontare la crisi a testa alta a chi ha fame di cultura e divertimento. Geomefree dà la possibilità a chiunque abbia uno smartphone (o internet) di godersi le risorse della Capitale senza spendere un euro. Spettacoli, proiezioni, reading, mostre, attività per l’infanzia, concerti, dj set, lezioni e seminari, eventi sportivi o nella natura, mercatini: esclusivamente ad ingresso libero. I nostri utenti hanno inoltre accesso a offerte promosse da esercenti che utilizzano Geomefree per premiare i loro clienti o per acquistarne di nuovi. Provare per credere, tanto è tutto gratis!

LE STARTUP DELLA PROVINCIA DI ROMA:

Stereomood
Stereomood è una delle novità più dirompenti nella fruizione musicale su web e mobile:
un servizio musicale che trasforma immediatamente in musica le emozioni dei suoi ascoltatori, creando playlist per ogni stato d’animo e ogni situazione, dalle più abituali alle più straordinarie.
Hai bisogno della colonna sonora ideale per la tua cena romantica, per lavorare fino a tarda notte, guidare nel traffico o fare l’amore? Basta scegliere fra uno degli oltre 100 mood presenti in homepage e in un solo click avrai una playlist sempre aggiornata consona alle tue aspettative.
Aggregando per mood la migliore musica indipendente della blogosfera, Stereomood è anche un modo alternativo per scoprire nuova musica, offrendo ad artisti emergenti la possibilità di raggiungere un audience di oltre un milione di visitatori unici da tutto il mondo.

Progetto Santarella
Santarella crea capi di abbigliamento e accessori “emozionali”. E’ sinonimo di design attivo, dove la creatività non si ferma al prodotto ma diventa parte integrante della personalità di chi lo indossa, accompagnandolo nel quotidiano e nello straordinario.
Santarella nasce nel 2009 dall’incontro creativo di due architetti, Barbara Annunziata e Francesca Gattoni. L’azienda, costituita nel 2011, è una produzione di nicchia, in sintonia tra moda e design. Ha fatto del made in italy un’ossessione, della ricerca una mania: dai tessuti italiani di qualità fino al “packaging da non buttar via”.
La mission è liberare il corpo dalle taglie.
Il capo “Ruota”, uno dei modelli simbolo del marchio, ha ottenuto il brevetto d’invenzione, partecipando con 12 “esemplari” all’ultimo film di Woody Allen “To Rome with love”. Santarella ha vinto il Premio per la Creatività della Provincia di Roma- 2011 e il premio “Artigianato di classe edizione 2012” conferito dalla commissione consiliare permanente di Roma capitale turismo e moda. E’ una delle 4 aziende del Lazio selezionate per il progetto europeo BE WIN- Business Entrepreneurship Women in Network 2012/2013.

LE STARTUP DEL PARCO SCIENTIFICO ROMANO

CryoLab
CryoLab è nata il 26 Gennaio 2012, dalla realizzazione di uno “spin-off” che ha coinvolto alcuni ricercatori dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in partnership con alcuni imprenditori privati, con Linde Medicale S.r.l. e con il Parco Scientifico Romano, con l’ambizione di divenire un “Facility Management” nel campo Medicina Traslazionale, delle Biotecnologie, della Medicina Rigenerativa, della Manipolazione di concentrati cellulari e cellule staminali e, quindi più in generale, del Biobanking e della Criobiologia.CryoLab si prefigge di garantire una serie di servizi che permetteranno, a chiunque sia interessato, di svolgere la propria attività clinica e di ricerca, senza che i problemi derivanti dalla carenza strutturale ed economica incida sul prosieguo delle ricerche.

Algares
AlgaRes è uno spinoff universitario che svolge attività di consulenza, progettazione, ricerca e alta formazione nel campo dell’ecologia e biologia di cianobatteri e microalghe incentrata sul miglioramento della qualità ambientale e delle biotecnologie algali.
Nell’ambito delle iniziative proposte dalla Provincia di Roma, AlgaRes ha potuto partecipare al Bando per l’accesso al ‘Fondo per la creatività’ con un progetto dal titolo SPECTRA – SPERIMENTAZIONE DI TECNOLOGIE CONSERVATIVE NON DISTRUTTIVE IN SITI ARCHEOLOGICI IPOGEI, che prevedeva lo sviluppo di un prototipo di illuminazione innovativo volto a ridurre o comunque limitare lo sviluppo di microrganismi fotosintetici su superfici di pregio come affreschi, pitture murali, mosaici, stucchi, marmi e intonaci collocati all’interno di cripte, chiese, siti ipogei, aree archeologiche, ecc..

LA STARTUP DI WORKING CAPITAL

Cineama
Cineama.it è una piattaforma e una community dedicata a chi ama e a chi “fa” il cinema (e non solo).
Cineama.it utilizza filosofie e strumenti della Rete e dei social media per sperimentare nuovi modelli di promozione e distribuzione cinematografica, per stimolare la creatività “collaborativa” individuando così anche nuovi processi di produzione audiovisiva.
Attraverso la distribuzione “social” e le proiezioni on demand cineama.it permette ai film indipendenti e di qualità di trovare il loro pubblico, di aumentare la loro permanenza nelle sale e di permetterne la visione anche nelle piccole e medie città, speso raggiunte solo dai “blockbusters”.

Lascia un commento

ROMA PROVINCIA CREATIVA