A Roma ritorna il festival internazionale dedicato al visual design, al sound design e alle nuove frontiere delle immagini in movimento, organizzato da FEFÈ Project e Istituto Europeo di Design. VIEDRAM_VISUAL CULTURE FEFÈSTIVAL, alla sua ottava edizione, quest’anno si terrà al Teatro Palladium, venerdì 4 novembre. Ricco il programma, tutto condensato in un’unica giornata. Dalle 11,00 un convegno allo IED (via Alcamo 11) dal titolo “Ipad Magazine e nuovi linguaggi. Videodesign, motiongraphic e frontiere dell’editoria digitale”, con esperti nazionali e internazionali. Intervengono WIRED Italia, R7 e La Vita Nòva, i nuovi magazine di Repubblica e del Sole24Ore creati per iPad, Astronaut, ADAM e Fondazione Romaeuropa.
Dalle 13,30 il festival si sposta al Teatro Palladium proponendo, il best of di festival internazionali. Tra questi Pictoplasma, e Ars Electronica, due tra i principali appuntamenti mondiali con la motion graphic. A seguire Franz Rosati, giovane computer artist romano, intratterrà il pubblico con una delle sue performance audio video.
Dalle 18.30 spazio ai focus sull’iPad con Astronaut, Video Magazine berlinese e ADAM, primo Art Magazine per iPad, e novità assoluta nel settore. ADAM è un progetto di Luigi VERNIERI realizzato da FEFÈ Project. I contenuti del numero zero sono stati temi di ricerca da parte degli studenti della scuola di Visual Communication dello IED di Roma.
Dalle 20.45 un dj set by Plaster e Lasal precederà l’osservatorio internazionale. A partire dalle 21,30 proiezione di oltre 40 tra i migliori prodotti di video realizzati nell’ultimo anno e suddivisi in sette categorie: Short Film; Videoclip; Sound; Tv; Commercial; Titles; Mapping.
VIEDRAM termina con la spettacolare lezione/performance di LASAL. Il Vj e computer artist berlinese è tra i più quotati programmatori del software open source VVVV, dedicato allo sviluppo di interazione fra elementi fisici e sonori verso il video in real time.
Info su www.viedram.net