Elvira Frosini / Kataklisma
Roma – 27, 28, 29 aprile 2012
h 19 -22,30 (ven 27)
h 14 – 19 (sab 280 e dom 29)
scadenza iscrizioni 23 aprile 2012
Workshop 2
CORPO DEL TESTO [CORPO PUBBLICO]
Il corpo come testo – lavoro su testi e contesti
formazione attore/performer
con Elvira Frosini
e la collaborazione di Daniele Timpano
Spazio Kataklisma
via G. De Agostini 79
ROMA
orari ven h 19-22,30 / sab e dom h 14-19
info: tel. 338 3476616 – kataklismateatro@gmail.com
opportunità selezione:
I workshop CORPO PUBBLICO saranno occasione di formazione ed incontro di nuovi performer per il lavoro di Kataklisma. (Vedi sotto: Progetti in atto Kataklisma)
partecipazione e requisiti:
Il workshop è rivolto ad attori, danzatori, performer, professionisti e non.
Requisiti essenziali sono una buona disponibilità a lavorare in gruppo, all’ascolto, a proporre e scambiare idee, spiccata curiosità nei confronti del lavoro teatrale, interesse a formare un proprio bagaglio di lavoro.
Nel caso di un numero elevato di richieste si farà una selezione in base al cv e ad un colloquio.
Inviare un cv /presentazione di sé, completo di recapiti telefonici e mail.
Scadenza invio: 23 aprile 2012 invia a kataklismateatro@gmail.com
Verrà comunicata la conferma di partecipazione e le modalità di iscrizione.
Numero limitato di partecipanti.
Costo del laboratorio: 80 euro
Sono previste facilitazioni alla partecipazione a più workshop
W2 . CORPO DEL TESTO
Il laboratorio si incentra sul tema del corpo come testo, e sul lavoro con il testo inteso come testo drammaturgico. Il corpo verrà esplorato come testo, cioè come sistema di segni che producono senso. Si lavora poi intorno al concetto di testo e contesto.
Si approfondisce il lavoro collettivo ed individuale sulla costruzione di un testo del corpo (esplorandone le implicazioni concrete, spaziali, temporali, e di senso); si lavorerà poi sul rapporto con il testo drammaturgico: si analizzeranno i concetti di scrittura scenica, drammaturgia, il rapporto tra l’attore/performer e i testi, in particolare affrontando il tema del contesto e delle domande alla base del lavoro dell’attore/performer.
Alcuni elementi essenziali: il corpo come testo, la scrittura drammaturgica, il contesto.
Come strumento di lavoro verrà fornito ai partecipanti un testo intorno al quale lavorare.
Inoltre ogni partecipante è chiamato a portare
-un breve testo liberamente scelto (massimo mezza cartella)
-materiale per scrivere
CORPO PUBBLICO
Serie di workshop intensivi di approfondimento che si terranno nel corso del 2012 su alcuni temi di base riguardanti il corpo in scena e la formazione dell’attore e del performer:
W1 – CORPO PUBBLICO: il corpo, la presenza, le domande alla base del lavoro del teatro contemporaneo, drammaturgia dello spazio, il tempo.
W2 – CORPO del TESTO: il rapporto con i testi e i contesti, la creazione di senso, il sovvertimento.
W3 – CORPO POLITICO: il corpo/residenza di immaginari, il corpo/costruzione politica.
W4 – PERFORMER/ AUTORE: il lavoro performativo, il lavoro attoriale, il lavoro autoriale, la costruzione del proprio percorso performativo e di ricerca.
PERIODI [27 – 29 gennaio / 27 – 29 aprile / 1-3 giugno/ luglio 2012]
CORPO PUBBLICO è uno spazio di lavoro intensivo, un luogo nel quale porre domande, ricercare strade, formare un proprio bagaglio di lavoro.
Il percorso inizia con delle domande alle quali si è chiamati a rispondere. Si cerca la chiarezza e la coscienza della complessità.
Progetti in atto – Kataklisma
Nei laboratori di Kataklisma si focalizzano e mettono in atto alcuni punti di indagine dei lavori di Elvira Frosini.
Tramite i laboratori ed i workshop si può entrare in contatto con le linee di lavoro, e si viene eventualmente selezionati per lavorare ad alcuni progetti.
Attualmente sono in atto diversi progetti artistici: SERIE B, un progetto modulare di creazione e presentazione di performance sui luoghi e sul presente. che prevede la produzione di performance per tutto il 2012, ed un progetto di ricerca sul CORPO (in particolare sul corpo delle donne e sull’immagine) per la produzione di un nuovo spettacolo nel 2013, il cui percorso comprende la creazione di altri lavori collaterali.
Elvira Frosini performer-autrice-regista,conduce una ricerca sui linguaggi scenici e sul corpo inteso come incrocio spazio-temporale di cultura, convenzioni, rapporti di potere, comunicazione, politica. Il lavoro si immerge nella vita e nelle azioni dei corpi come soggetti-oggetti politici, partendo dal corpo e dalle dimensioni simboliche, comunicative, rituali e sociali, inoltrandosi nelle dimensioni del paradosso, del non ovvio, della necessità e della relazione stretta tra atto-corpo e la visione, e ponendo il problema della rappresentazione.Il lavoro di Kataklisma è ellittico, non convenzionale, politico, procede per visioni, scarti, accumulazioni, sospensioni, accostamenti ed associazioni. E’ per assioma fuori centro, ironico, deformante.
Fondatrice di Kataklisma, ha realizzato: Innesto (2000), lavoro di danza ed interventi sonori elettroacustici dal vivo con il musicista Luca Venitucci; S-E – Studio per E (2001), III° International METU Contemporary Dance Festival, Ankara (Turchia), Giovanna prenatal (2001), ENZIMI Teatro 2001; V – siamo in un deserto e volete lettere da noi? (2004) ; Runabout (2004); Collapse (2006); WASTE (2006); Reperto#01 (2006), finalista della quarta edizione del premio Le voci dell’anima – incontri teatrali; Buffet (2007): Blitz (2007); Istruzioni per la sopravvivenza (2007); Sì l’ammore no (2009, in collaborazione con Daniele Timpano/amnesiA vivacE), finalista al Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” nel 2008; Ciao Bella (2010). Ha realizzato numerose performance site-specific: Duets in square – performance urbana (2006); Transito – performance urbana (2006); Disseminazione – peformance urbana (2006); Italiana (2006); X-performance (2007); Niente di grave (2007); Time (2008).
Ha ideato e realizzato nello spazio Kataklisma teatro di Roma la rassegna Generatore X (dal 2004), Uovo – spazio performance (dal 2004) e dal 2008 il progetto ‘NOVO CRITICO – incontri tra critica e nuova scena contemporanea. Dal 2007 organizza a Tivoli (Roma) la rassegna di teatro, danza e performance Assaggi-Generatore Nomade e collabora alla direzione artistica di Ubu Settete – fiera di alterità teatrali.
Daniele Timpano (Roma, 1974) è autore-attore e regista di teatro. Come attore ha lavorato con Michelangelo Ricci (Finale di Partita, La Meglio Gioventù, Ubu Re), Carlo Emilio Lerici, Francesca Romana Coluzzi, Massimiliano Civica (Grand Guignol). Ha collaborato con diverse compagnie della scena indipendente romana, tra le quali OlivieriRavelli_teatro (L’immaginario malato, Trilogia del consenso ) e LABit (Mani). Fondatore del gruppo ‘amnesiA vivacE’, ha scritto e interpretato Storie di un Cirano di Pezza (1998); Ogni rivoluzione è (?) un lancio di dadi (1998, in collaborazione con Marco Maurizi); Teneramente Tattico (1999); Profondo Dispari (2000); Oreste da Euripide (2001); caccia ‘L drago da J. R. R. Tolkien (2004), vincitore della terza edizione del premio Le voci dell’anima – incontri teatrali); Gli uccisori del chiaro di luna – cantata non intonata per F. T. Marinetti e V. Majakovskij (2005); dux in scatola. Autobiografia d’oltretomba di Mussolini Benito (2006), finalista al Premio Scenario 2005, pubblicato in volume da Coniglio Editore nel 2006 e sulla rivista di teatro Hystrio nel 2008; Ecce robot! Cronaca di un’invasione (2007), ispirato all’opera di Go Nagai (Jeeg Robot, Goldrake, Mazinga) e pubblicato in volume all’interno dell’antologia “Senza corpo – voci dalla nuova scena italiana” a cura di Debora Pietrobono [Minimum Fax, 2009]; Negative film #1: Teneramente Tattico (2009, in collaborazione con Lorenzo Letizia/Le Chant du Jour); Risorgimento pop – memorie e amnesie conferite ad una gamba (2009, in collaborazione con Marco Andreoli/Circo Bordeaux); Sì l’ammore no (2009, in collaborazione con Elvira Frosini/Kataklisma), finalista al Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” nel 2008; Aldo morto. Tragedia (2012)
Due suoi testi, Dux in scatola e Risorgimento pop, sono stati selezionati per il progetto “Face à face -paroles d’Italie pour les scènes de France” nel 2011. È stato redattore della rivista on line Amnesiavivace.it e di Ubu Settete, periodico di critica e cultura teatrale. È stato tra gli ideatori e organizzatori della rassegna romana “Ubu Settete – fiera di alterità teatrali” (sei edizioni dal 2003 al 2007).
Kataklisma
Via G. De Agostini 77/79
Roma
INFORMAZIONI :
tel. 338 3476616
kataklismateatro@gmail.com ; www.kataklisma.it